Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 

 

Notizie

 

Dazi: le aziende di semiconduttori guardano con cautela al terzo trimestre 

08/09/2025 

 

Taipei, 9 agosto (CNA) Diversi fornitori di semiconduttori a Taiwan stanno adottando una visione prudente del terzo trimestre, solitamente un periodo di alta stagione per il settore, citando l'incertezza derivante dai dazi statunitensi e dal rafforzamento del dollaro taiwanese.

MediaTek Inc., azienda produttrice di circuiti integrati per smartphone, ha affermato che i clienti si sono affrettati a effettuare ordini nella prima metà dell'anno per evitare i dazi minacciati dall'amministrazione Trump. Di conseguenza, prevede una domanda di alta stagione più debole del solito nel terzo trimestre.

Il piano tariffario statunitense, presentato il 2 aprile, includeva una proposta di dazio del 32% sui prodotti taiwanesi. L'attuazione è stata inizialmente posticipata di 90 giorni, al 9 luglio, poi prorogata al 1° agosto per consentire i negoziati. L'aliquota tariffaria di Taiwan è stata infine fissata al 20%, con decorrenza da venerdì.

Ad aprile, gli Stati Uniti hanno anche avviato un'indagine su possibili dazi sulle importazioni di semiconduttori. Mercoledì, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che sarebbe stata imposta una tariffa di circa il 100% sui semiconduttori importati, ma i produttori che costruiscono negli Stati Uniti ne sarebbero stati esentati.

Riprendendo MediaTek, PixArt Imaging Inc., azienda produttrice di chip per sensori, ha affermato che i clienti che producono mouse per computer hanno effettuato ingenti ordini nel primo semestre, ma si prevede un rallentamento della domanda nel terzo trimestre. Novatek Microelectronics Corp., azienda produttrice di circuiti integrati per driver di display, ha anche affermato che i suoi clienti sono diventati cauti riguardo ai nuovi ordini a seguito degli acquisti aggressivi effettuati all'inizio di quest'anno.

Fonte: https://focustaiwan.tw/business/202508090011 

 

 


Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586