Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 

 

Notizie

 

L'industria dei semiconduttori di Taiwan, un pilastro della difesa nazionale secondo l'ex presidente Tsai Ing-wen

 

Novembre 10, 2025

 

Alla Conferenza sulla libertà di Berlino, l'ex presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha sottolineato lunedì che l'industria dei semiconduttori di Taiwan svolge un ruolo fondamentale non solo nell'economia globale, ma anche nella difesa e nella resilienza del Paese contro le minacce esterne.

 

"Il nostro settore high-tech, in particolare quello dei semiconduttori, è diventato una parte indispensabile dell'economia globale", ha affermato Tsai. "Mentre l'intelligenza artificiale diventa una forza trainante, anche l'industria dei chip di Taiwan contribuisce alla prosperità globale".

 

Tsai ha affermato che il dinamismo di questo settore rafforza le capacità difensive e la coesione sociale di Taiwan di fronte alla crescente pressione della Cina, che rivendica l'isola come parte del suo territorio. "È attraverso iniziative come questa che Taiwan rafforza la sua difesa e la sua resilienza sociale", ha aggiunto, esprimendo al contempo la volontà di Taipei di condividere la propria esperienza e di "assumersi la propria parte di responsabilità" nella sicurezza internazionale.

 

Sebbene Taiwan abbia una sola relazione diplomatica ufficiale in Europa, con il Vaticano, diversi paesi come Francia, Regno Unito, Lituania e Polonia hanno ospitato negli ultimi anni alti funzionari taiwanesi, nonostante le proteste di Pechino.

 

L'ex leader ha accolto con favore questa crescente apertura, ritenendo che essa dimostri un riconoscimento globale del ruolo centrale di Taiwan nella stabilità economica e tecnologica internazionale.

 

Fonte, https://entrevue.fr/it/monde/lindustrie-taiwanaise-des-semi-conducteurs-un-pilier-de-la-defense-nationale-selon-lancienne-presidente-tsai-ing-wen/ 

 

 


Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586