Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 

 

Notizie

 

Italia e Taiwan firmano accordo sui servizi aerei per aumentare i voli

 

05/03/2025

 

Taipei, 5 marzo (CNA) Taiwan e Italia hanno firmato una revisione dell'accordo sui servizi aerei, con il potenziale per aumentare i voli passeggeri tra i due paesi e aggiungere Venezia come nuova destinazione, secondo la Civil Aeronautics Administration (CAA) di Taiwan.

 

L'accordo, firmato dal direttore generale della CAA Ho Shu-Ping (何淑萍) e dal presidente dell'Autorità per l'aviazione civile italiana, Pierluigi Umberto Di Palma, si basa sul patto originale stabilito nel 2009.

 

In base all'accordo rivisto, la capacità di voli passeggeri potrebbe aumentare da sette a 19 voli a settimana per ciascun paese, con Venezia che si unisce a Roma e Milano come destinazioni approvate.

 

I voli di carico rimangono tre a settimana, ma entrambe le parti si sono concesse a vicenda diritti di "quinta libertà" per due di quei voli, consentendo una maggiore flessibilità per le operazioni di carico. Questi diritti consentono alle compagnie aeree di un paese di effettuare scalo in un paese straniero mentre si trovano verso una terza destinazione, migliorando la connettività e l'efficienza operativa.

 

Attualmente, China Airlines gestisce tre voli settimanali per Roma, mentre Eva Air esegue quattro voli settimanali per Milano, con un fattore di carico media dell'81 % nel 2024, secondo i dati CAA.

 

Anche il turismo tra Taiwan e Italia è in aumento, con 70.000 visite registrate nel 2024 - un aumento di oltre il 20 percento rispetto all'anno precedente, secondo quanto riferito da CAA.

 

(Di Wang Shu-Fen e Lee Hsin-Yin)

 

fonte: https://focustaiwan.tw/business/202503050017   

 

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586