Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 

 

Notizie

 

Nonostante l'incertezza dovuta ai dazi, la banca centrale di Taiwan alza le stime di crescita

20/09/2025 

 

Taipei, 20 settembre (CNA) Taiwan continuerà ad affrontare le incertezze causate dalle politiche tariffarie degli Stati Uniti, ha dichiarato di recente la banca centrale, ma ciò non le ha impedito di aumentare le sue previsioni per la crescita del prodotto interno lordo (PIL) di Taiwan nel 2025.

 

In un rapporto pubblicato dopo una riunione trimestrale di politica monetaria conclusasi giovedì, la banca centrale ha affermato che le potenziali tariffe sui semiconduttori e su altri prodotti tecnologici ai sensi della Sezione 232 del Trade Expansion Act degli Stati Uniti potrebbero avere un impatto negativo sul settore tecnologico di Taiwan.

 

Washington ha avviato un'indagine ai sensi della Sezione 232 ad aprile per determinare gli effetti delle importazioni di semiconduttori sulla sicurezza nazionale, con la possibilità che vengano imposti dazi all'importazione per affrontare eventuali problemi riscontrati.

 

L'indagine deve ancora essere completata.

 

Se gli Stati Uniti dovessero imporre dazi all'importazione su semiconduttori e altri gadget tecnologici, influenzando le catene di approvvigionamento globali, i prezzi dei prodotti elettronici aumenterebbero e finirebbero per comprimere le esportazioni di Taiwan, ha detto la banca centrale.

 

Ciò danneggerebbe Taiwan, dato che il settore dell'elettronica funge da spina dorsale della crescita del paese.

 

Nei primi otto mesi del 2025, l'industria dei componenti elettronici e dell'informazione e delle comunicazioni/audio e video ha rappresentato il 42,2% delle esportazioni totali di Taiwan, pari a 398,43 miliardi di dollari.

 

Nella sua ultima riunione politica, la banca centrale ha alzato la sua proiezione di crescita del PIL al 4,55% nel 2025, rispetto alla precedente stima del 3,05% fatta a giugno.

 

Ha attribuito la revisione al rialzo a una performance delle esportazioni migliore del previsto, poiché la domanda di applicazioni di intelligenza artificiale continua a crescere.

 

La banca centrale ha previsto una crescita del PIL del 2,68% per il 2026.

 

Mentre la Casa Bianca ha raggiunto accordi quadro sulle tariffe con i suoi partner commerciali, i dettagli devono ancora essere risolti, lasciando le aziende confuse e non disposte a investire, causando un freno all'economia globale, ha detto la banca centrale.

 

A causare incertezza è anche il fatto che le principali economie del mondo sono divise su come adeguare le loro politiche monetarie, che normalmente dirigono i flussi di fondi e influenzano i mercati azionari, obbligazionari e valutari globali, ha detto la banca centrale.

 

Mercoledì, la Federal Reserve statunitense ha tagliato i tassi di interesse di riferimento di 25 punti base, ma la banca centrale di Taiwan non l'ha seguita, lasciando i tassi di interesse invariati giovedì per il sesto trimestre consecutivo.

 

La People's Bank of China ha continuato ad allentare la liquidità per rilanciare l'economia, mentre la Banca Centrale Europea ha sospeso il taglio dei tassi in quanto stava ancora valutando l'inflazione e i dati economici.

 

Nel suo rapporto, la banca centrale di Taiwan ha affermato che, a causa dell'indebolimento della domanda interna, la Cina ha continuato a esportare prodotti per alleviare l'eccesso di offerta interna, intensificando la concorrenza nei mercati globali che ha minato l'economia globale e danneggiato le esportazioni di Taiwan.

 

In una conferenza stampa tenutasi giovedì, il governatore della Banca centrale Yang Chin-long (楊金龍) ha affermato che un taglio dei tassi non è una soluzione economica panacea.

 

Ha osservato che il settore high-tech locale sta beneficiando di forti esportazioni sulla domanda di intelligenza artificiale, ma le industrie non high-tech sono fragili a causa dell'impatto dei dazi statunitensi e del dumping dei prodotti da parte della Cina sul mercato globale.

 

(Di Pan Tzu-yu e Frances Huang)

 

Fonte: https://focustaiwan.tw/business/202509200015

 

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586