Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Accordo per la protezione degli investimenti: Cina-Taiwan

 

2013/02/06

 

L’accordo per la protezione e promozione degli investimenti è stato firmato durante l'ottavo vertice fra Chiang e Chen, il 9 agosto dello scorso anno ed è entrato in vigore il 1 febbraio 2013. L'accordo prevede che la fondazione Taiwan Straits Exchange e l’Associazione della Cina continentale per le Relazioni nello Stretto di Taiwan possano scambiarsi documenti e nomi e contatti, e di istituire le controversie sugli investimenti, le consultazioni sugli investimenti e altri meccanismi necessari.

Dalla sottoscrizione del’accordo, il Centro di servizio comune per le aziende taiwanesi operanti in Cina (unità del Ministero degli Affari economici), ha accolto 28 reclami da parte delle imprese di Taiwan e li ha trasmessi allo sportello di contatto cinese per la risoluzione. Lo sportello di contatto in Cina sta coordinando attivamente il lavoro con le unità locali cinesi.

Il MOEA ha tenuto numerosi incontri per spiegare il funzionamento del nuovo accordo e continuare per dare alle imprese taiwanesi una migliore comprensione del suo funzionamento e delle sue funzioni in materia di tutela dei loro diritti e interessi. Il testo della guida sull'accordo, sul suo funzionamento, e altre informazioni possono essere trovate sul "Accordo bilaterlae per la Promozione e Protezione degli Investimenti”, sulsito ECFA: http://www.ecfa.org.tw (il sito web è solo in cinese, ma fornisce il testo inglese del contratto.)


Ministry of Economic Affairs, www.moea.gov.tw/Mns/english/news/News.aspx?kind=6&menu_id=176&news_id=29796  



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586