Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Apertura TMTS 2012. La crescita di Taiwan

di Marinella Croci

07/01/2013

Si è conclusa con successo TMTS 2012, esposizione biennale internazionale che dal 7 all’11 novembre ha presentato a Taichung, nel cuore di Taiwan, l’intera gamma delle tecnologie più innovative nel campo dell’industria per la lavorazione dei metalli, dalle macchine utensili agli utensili di precisione fino ai sistemi completi realizzati su misura. In campo sono infatti scesi 475 espositori, di cui 21 internazionali e 48 tra Associazioni di settore e media, che hanno occupato 2.419 stand per un totale di 36.200 m2 lordi. Undici i paesi di provenienza degli espositori internazionali: Cina, Corea, Filippine, Germania, Giappone, Italia, Malesia, Singapore, Svizzera, UK e USA. Tra gli italiani si notavano PAMA, noto costruttore di alesatrici-fresatrici e centri di lavoro di grandi dimensioni, ed Ennebiti, società specializzata in applicazioni laser a tutto campo, mentre altre aziende italiane erano rappresentate da agenti locali. A visitarli, nelle cinque giornate di svolgimento della manifestazione, ben 65.227 operatori del settore, di cui 1.984 provenienti da paesi esteri: Argentina, Australia, Bangladesh, Brasile, Burkina Faso, Cameron, Cina, Comoros, Congo, Cook Islands, Corea del Sud, Danimarca, Egitto, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Israele, Italia, Kazakhstan, Libya, Malesia, Mayotte, Messico, Mongolia, Nuova Zelanda, Nigeria, Paesi Bassi, Pakistan, Peru, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Singapore, Spagna, Sri Lanka, Tailandia, Turchia, Ungheria, USA, UK, Vietnam. Numerosi i visitatori confluiti attraverso le delegazioni di acquirenti esteri, che hanno usufruito degli incentivi e contributi messi a punto proprio dal governo municipale, partecipando anche agli svariati programmi paralleli e alle escursioni organizzate dalla TMBA, l’Associazione dei costruttori taiwanesi di macchine utensili e accessori, per favorire la conoscenza dello splendido territorio e delle principali attrattive a breve distanza dalla fiera. Da segnalare, tra le delegazioni, anche quella italiana, composta da buyer, ma soprattutto da visitatori interessati a esplorare il paese, non più considerato solo come esportatore, ma anche come consumatore di macchine utensili e accessori.

UNA FIERA IN CRESCITA
Rispetto alla precedente edizione, TMTS2012 è cresciuta dell’85% in dimensione e del 30% nel numero degli espositori. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti”, ha affermato Eric Y.T. Chuo, presidente TMBA. “Lo spazio espositivo è stato esaurito prima del previsto, tanto che non abbiamo potuto soddisfare tutte le richieste pervenute. Il numero dei visitatori è in crescita e, soprattutto, molti non avevano mai visitato la fiera prima d’ora. Taiwan offre un’ampia scelta di macchine utensili, dalle più semplici alle più complesse, che, unitamente alla preparazione del personale tecnico, ci consentono di mantenere un vantaggio competitivo anche sui mercati del Sud-est asiatico. Nel 2012 l’industria taiwanese ha proposto nuovi modelli e soluzioni ‘totali’, in grado di assicurare maggiore produttività agli utilizzatori finali. Il tessuto industriale è fatto di numerose aziende a gestione familiare: in futuro ci saranno certamente acquisizioni e fusioni, ma anche importanti opportunità da cogliere”. E l’Europa? “L’Europa rappresenta un importante mercato per le esportazioni, ma non dimentichiamo che Taiwan è anche un grande consumatore di macchine utensili. E quelle europee da noi si vendono molto bene”.

IL COMITATO ORGANIZZATORE
TMTS 2012 è stata organizzata e programmata da aziende taiwanesi con il coordinamento della TMBA. Il team per la promozione della fiera, coordinata da Yen Jui-Hsiung, Vicepresidente di TMBA, si compone di nove membri eletti dal comitato organizzatore: Chin-Kun Yu, Presidente di Gsa Technology; Wang Wuu-Shyong, Presidente di Ching Hung Machinery & Electric Industrial; Patrick P. Chen, Direttore del comitato, della Yeong Chin Machinery; King Wang, Presidente di Keyarrow Taiwan; Tim Chang, Direttore generale di Kao Ming Machinery; Steve Huang, Presidente di Vertex Machinery Works; Kuo-Huey Chuang, Presidente di Far East Machinery; Ingo T. H. Chen, Vicepresidente di Victor Taichung Machinery Works.

 

 

 

Link, www.tecnelab.it/index.asp?idCategoria=4&idSottoCategoria=19&idSottoPagina=2278&voto=S&PollID=56275865882

   



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586