Home

Where we are

Trade with Taiwan

Invest in Taiwan

News

Italian



Taipeieco.it - The Economic Division of Taipei Representative Office in Italy

 


News

 

Fotovoltaico: nei Paesi asiatici la domanda crescerà del 28% all'anno

Martedì, 02 Aprile 2013
Scritto da Lisa Vagnozzi


Tra il 2013 e il 2017 la domanda di energia solare fotovoltaica nei Paesi asiatici emergenti e dell'area del Pacifico farà segnare una crescita annuale del 28%.

La previsione, particolarmente incoraggiante per il settore del fotovoltaico, è contenuta in Emerging PV Markets: Asia Pacific and Central Asia Report, una dettagliata analisi della situazione asiatica diffusa dalla società NPD Solarbuzz, specializzata nell'osservazione dei trend del mercato mondiale del solare.

Il report sottolinea come nei prossimi anni, nonostante l'assenza di accordi e di politiche energetiche organiche, nei Paesi emergenti dell'Asia la domanda di energia solare supererà quota 3 GW, registrando un incremento notevole, soprattutto se si considera che nel 2012 era "ferma" a quota 723 MW.

Nei prossimi anni, continua il report, la crescita del mercato del fotovoltaico nei Paesi asiatici emergenti e dell'area del Pacifico non dipenderà esclusivamente da iniziative residenziali di singoli privati (come è spesso accaduto in passato), ma sarà dovuta ad installazioni su vasta scala, che entro il 2017 raggiungeranno il 64% del totale di energia elettrica derivata dal fotovoltaico nella regione.

La crescita maggiore si registrerà in Thailandia, Filippine, Malesia, Indonesia e Taiwan, che tra il 2013 e il 2017 totalizzeranno il 50% della domanda globale di fotovoltaico dell'area (come si evince dall'immagine che segue, tratta dal report).

.

 

www.greenbiz.it/energia/fotovoltaico/6735-fotovoltaico-paesi-asiatici



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586