Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Hannspree da Verona nel Sud Europa

ELETTRONICA. In Zai gli uffici della società di Taiwan leader mondiale nella produzione di qualità di tv, monitor e tablet. Nel 2011 boom di vendite con 22 milioni di fatturato; nel 2012 -20% con la crisi. Sponsor dei mondiali di sci.

26 gennaio 2013.

L'Oriente tecnologico strizza l'occhio a Verona e sceglie la città scaligera come sua capitale logistica per il Mediterraneo.

Si trova infatti in Zai la sede nazionale di Hannspree, la società nata in Taiwan dieci anni fa e diventata leader mondiale nella produzione di televisori, monitor, tablet e prodotti di elettronica di consumo di alta qualità, dal design innovativo e basati su una tecnologia di ultima generazione.

«In Europa il nostro quartier generale si trova a Rotterdam, in Olanda, mentre il centro operativo è a Meerbusch, in Germania», spiega Stefano Beschi, country manager per Italia e Grecia. «Il terzo ufficio europeo abbiamo deciso di aprirlo cinque anni fa a Verona», aggiunge, «per la posizione strategica. Qui abbiamo un ufficio nel quale lavorano sette dipendenti, mentre la logistica è terziarizzata: il magazzino di cinquemila metri quadri si trova in via Sommacampagna ed è in grado di gestire velocemente le richieste dei clienti presenti nel Mediterraneo: dalla Grecia, al Cipro alla Tunisia».


SEGNALI DI CRISI DAL 2012.
Il settore ha iniziato a sentire la crisi solo a partire dal 2012: «Con lo switch off e il passaggio al digitale avevamo registrato una crescita costante in termini di volume», spiega Beschi, «tanto che il 2011 è stato per noi l'anno dei record. Dal 2012 la crisi si è sentita pesantemente, e abbiamo pagato la bengodi degli anni precedenti». In numeri: se nel 2011 Hannspree aveva venduto in Italia 103 mila televisori, l'anno successivo la flessione è stata del 15%. In linea invece le vendite di monitor (73 mila nel 2011) mentre quelle dei tablet sono in crescita. Questo si è tradotto in un fatturato che nel 2011 è stato di 22 milioni, per quanto riguarda l'Italia, mentre lo scorso anno si è registrato un calo del 20%, legato anche al necessario calo dei prezzi.

ATTIVITÀ DI MARKETING.

«Ci siamo concentrati su un'attività di marketing che si sta rivelando efficace», continua Beschi. «Da alcuni anni a questa parte ci leghiamo ad eventi sportivi, sponsorizzando stadi tra i quali anche il Bentegodi, e numerosi campionati». Dal 20 febbraio Hannspree sarà presente ai Campionati mondiali di sci nordico in Val di Fiemme, in Trentino, con oltre 100 televisori che saranno collocati nei punti più strategici delle gare. Sarà una vetrina per l'azienda, i cui prodotti sono caratterizzati da un design originale, come quello del televisore a forma di mela HannSapple. «Condividiamo i valori del mondo sportivo, in particolare la passione e l'impegno. Ecco perché abbiamo deciso di diventare fornitori ufficiali di una manifestazione di caratura internazionale come questi Campionati», conclude Beschi.

 

F.LOR.

 

Link, www.larena.it/stories/707_bilanci/459856_hannspree_da_verona_nel_sud_europa/?refresh_ce&scroll=850



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586