Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Il Ministero delle Finanze promuove l'auto-rilascio dei certificati di origine

2013/01/02

 

Il Ministero delle Finanze (MOF) sta promuovendo l'auto-emissione dei certificati di origine da parte di importatori ed esportatori, invece di avere i certificati rilasciati da associazioni di categoria, come avviene ora. L’auto-emissione permetterà di semplificare le operazioni amministrative, risparmiare tempo e denaro alle imprese e aumentare le loro domande di tariffe agevolate nelle aree di importazione. Inoltre avvicinerà le regole commerciali di Taiwan alle tendenze internazionali e rafforzerà la posizione dell'isola nei negoziati sulgli accordi di cooperazione economica (ECA) con altri paesi.

Il MOF prevede di iniziare alla fine di questo anno, aiutando le aziende ad acquisire familiarità con i certificati d'origine, i requisiti dei principali paesi esportatori e importatori e fornendo informazioni alle autorità doganali e alle altre agenzie governative. Il Ministero degli Affari economici (MOEA) inizierà a pubblicizzare questo nuovo sistema tra i produttori a partire dal prossimo anno.

 

La conferenza ministeriale APEC del 2009, ha approvato l'iniziativa Pathfinder per l’auto-certificazione di origine e i paesi che hanno firmato accordi di libero commercio, tra cui Singapore, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, i paesi dell'Unione europea e dell'America latina, hanno adottato questo sistema. L'Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN) ha annunciato che il programma di prova dell’ auto-certificazione per quattro dei suoi membri, Singapore, Malesia, Brunei, Thailandia sarà ampliato a tutti gli altri membri nel 2015.

 

CEPD, Council of Economic Planning and Development



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586