Home

Where we are

Trade with Taiwan

Invest in Taiwan

News

Italian



Taipeieco.it - The Economic Division of Taipei Representative Office in Italy

 


News

 

iPhone e iPad trasparenti? In Taiwan si studia tecnologia innovativa

11 Febbraio 2013. Scritto da Antonino Neri
 

Come potrebbero essere un iPhone o un iPad trasparenti? Dev'essere questa la domanda che si sono fatti alla Polytron Technologies, una società taiwanese che produce dei vetri speciali che, grazie ad una particolare tecnologia, diventano trasparenti.
Polyton ha appena presentato alcuni prototipi di uno smartphone trasparente che dovrebbero essere disponibili già da fine 2013 (a patto però di risolvere i problemi di produzione di certi componenti). Alcune parti interne, infatti, non possono essere prodotte senza colorazione, quindi addio trasparenza. Altre difficoltà riguardano la batteria agli ioni di litio, la SIM e la micro-SD. Nonostante queste complicazioni, Polyton sembra molto determinata a perseguire il suo ambizioso obiettivo: creare e commercializzare un "dispositivo invisibile" perfettamente funzionante.
Per realizzare il materiale esterno l'azienda punta sul grafene (che, grazie alla sua grande resistenza e leggerezza, secondo molti diventerà il materiale del futuro). Il grafene è anche un ottimo conduttore, ed anche Nokia lo sta utilizzando per costruire i nuovi schermi flessibili.
L'attuale protipo di Polytron ha un piccolo pannello touch al centro, mentre i sensori ed i processori si trovano ai lati. Questo - si legge su Mobile Geeks - perché i cristalli liquidi sono orientati a caso ed interferiscono con la luce. Quando accendiamo il dispositivo, i cristalli liquidi si allineano ed il vetro diventa trasparente.
Trattandosi di "smart glass technology", i tecnici taiwanesi dovrebbero riuscire a coprire la parte inferiore del dispositivo con un filtro opaco, che nasconderà tutti i pezzi non trasparenti. Polytron ha una lunga storia di "vetri intelligenti" o convertibili, e per questo sta cercando di applicare il suo know-how in progetti nuovi ed innovativi. L'azienda taiwanese ha grandi sogni, come ottenere prototipi completamente funzionanti, da commercializzare in produzione limitata entro fine anno.


 

Link, www.nextme.it/tecnologia/prodotti/5126-iphone-ipad-trasparenti-polytron



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586