Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Accordi di Libero Scambio per Taiwan: una via verso l’integrazione globale

 

11 novembre 2013,
Taipeieco.it (LC).

 

Dopo gli storici accordi di libero scambio firmati con la Cina (ECFA, 2010) e con la Nuova Zelanda (ANZTEC, 2013), Taiwan si appresta a concludere un accordo anche con Singapore, siglando così una partnership commerciale con un’altra economia asiatica di primo piano.

L’Accordo (ASTEP) fra Singapore e Taiwan è stato siglato lo scorso 7 novembre ed è attualmente in attesa della ratifica finale da parte dello Yuan Esecutivo, prevista entro la fine dell’anno.

 

Singapore è il 5° partner commerciale di Taiwan, il 4° maggiore mercato per l’export e l’8° per l’import. Il commercio totale fra Taiwan e Singapore nel 2012 è stato di USD 28.2 miliardi (5% del commercio con l’estero). Si prevede che l’Accordo contribuirà ad incrementare il PIL taiwanese dello 0,17%, le esportazioni dello 0,28% e le importazioni dello 0,32% nell’arco di 15 anni, oltre a portare benefici collegati alle trasformazioni industriali, alle innovazioni e all’integrazione internazionale.
Pur avendo Singapore una cooperazione per il commercio con la Cina, lo speciale accesso di Taiwan al mercato cinese, garantito dall’Ecfa, può rendere più proficuo per le aziende di Singapore stabilirsi a Taiwan, il che aiuterebbe la struttura industriale taiwanese ad essere maggiormente orientata verso i servizi.

 

Per Taiwan si tratta del primo accordo di partnership economica con un Paese ASEAN e ci si augura che questo favorisca la realizzazione di futuri accordi con altri membri dell’organizzazione. Il vantaggio competitivo scaturito da una partnership con un Paese vicino può incoraggiare indirettamente altri Paesi a cercare lo stesso vantaggio competetivo. Si auspica, che anche l’accordo con la Nuova Zelanda possa avere il beneficio indiretto di accelerare un’intesa con l’Australia, la quale, preoccupata della concorrenza neo-zelandese per le esportazioni di latte e manzo, ha già espresso interesse in tal senso.
 

Attualmente, sono appena stati conclusi gli studi di fattibilità per un possibile accordo di libero scambio con l’Indonesia e con l’India.

Gli accordi di libero scambio rappresentano grandi passi verso l’internazionalizzazione di Taiwan e, grazie anche ai numerosi altri trattati di cooperazione in diversi settori con i Paesi di tutto il mondo, dopo anni di costante impegno, è finalmente possibile intravvedere un sentiero ben definito per l’integrazione di Taiwan nell’economia globale.

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586