Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Made in Taiwan, l'altra Cina


16.12.2013 di Emanuele Schibotto



Smartphone di ultima generazione, software e tecnologia IT all'avanguardia, biciclette dall'aspetto futuristico, scooter dal design accattivante, investimenti miliardari nelle biotecnologie. Miracoli del made in Taiwan, l'"altra Cina".
Secondo la comunità internazionale esistono infatti due "Cine". Una è la Repubblica Popolare Cinese, seconda economia del mondo e potenza globale emergente. L'altra è Taiwan, ovvero la Repubblica della Cina Nazionale, circoscritta nell'isola di Formosa e con capitale Taipei.
Si parla poco di questo Stato che, pur essendo oggetto di isolamento diplomatico per parte di Pechino, è la quinta economia dell'Asia caratterizzata da un alto livello di competitività (la sedicesima al mondo) e di prosperità economica (il Pil pro-capite è simile a quello dei Paesi Bassi).
Le imprese taiwanesi producono da anni apparecchi elettronici, cellulari e componenti ad alta tecnologia per le principali multinazionali occidentali e stanno ora cercando di imporsi come leader di mercato (dalla Asustek nei PC, alla HTC nel segmento telefonia, alla GIANT nella produzione di bici).
Grazie alla forte influenza statunitense, Taiwan è cinese de facto ma pratica una cultura d'impresa e un codice di comportamento occidentale. Fare affari con i taiwanesi consente quindi di beneficiare sia dei codici di condotta occidentali che della loro conoscenza delle prassi cinesi (quali il guanxi), molto utili per accedere nella Cina continentale.
Proprio Taiwan è uno dei migliori canali per entrare nel mercato cinese poiché, a dispetto degli sterili rapporti politici, i rapporti economici tra i due Stati sono più che floridi: Pechino è infatti il principale partner commerciale di Taipei, l'interscambio bilaterale ammonta a circa 110 miliardi di dollari l'anno, 500 voli collegano i due Paesi ogni settimana. Prima di atterrare a Shanghai, il made in Italy potrebbe fare tappa a Taipei e rimaner sorpreso.

 

Link, http://it.ibtimes.com/blogs/going-global/_581.htm

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586