Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Vipa spa racconta le 'nozze d'argento' con Taiwan

 

04/10/2013

 

VIPA e TAIWAN: collaborazione da nozze d’argento.

VIPA si avvicinò al mondo Taiwanese già nel lontano 1988, quando i fondatori, Poppi Adelio e Vaccari Leandrina, decisero di recarsi in Taiwan. Il viaggio durò quindici giorni circa, durante i quali i proprietari visitarono diverse aziende produttrici di viteria, in cerca di nuovi fornitori.
Due anni dopo fece il medesimo viaggio il figlio, Poppi Vilson, uno degli attuali proprietari che ancora oggi si occupa delle relazioni con l’oriente: partecipando ad una importante esposizione del settore della viteria diede definitivamente avvio ad una lunga collaborazione con Taiwan.

Perché VIPA scelse e sceglie tutt’ora Taiwan?
Quello che colpì e quello che tutt’ora mantiene vivo l’interesse nella collaborazione è sicuramente la serietà nel servizio e la qualità del prodotto. A tal proposito è forse necessario fare un excursus sulle caratteristiche del settore del fasteners, in quanto è doveroso almeno comprendere alcune dinamiche fondamentali, che ovviamente influenzano la scelta dei collaboratori.
Il settore della bulloneria si potrebbe dividere in due aree: una comprendente la bulloneria unificata, caratterizzata appunto dalla produzione di articoli standard, una seconda comprendente invece la produzione dei così detti “speciali”.
Per quanto riguarda la prima area, la competizione gioca per lo più sul prezzo del prodotto e sul servizio, perciò dal momento in cui questo rispetta le norme standard internazionali, esso diventa paragonabile ad una commodity. In questo modo non c’è particolare differenziazione nel prodotto.
Discorso diverso avviene invece se si parla di prodotti speciali, in tal caso entrano in gioco fattori diversi che giocano un ruolo fondamentale per la scelta del cliente. In entrambi i casi assume particolare rilievo il servizio fornito al cliente; ed è qui che si fa importante e strategica la scelta della collaborazione tra VIPA e Taiwan. I produttori taiwanesi si sono rilevati particolarmente attenti a tali esigenze, fornendo un servizio sempre di altissimo livello, inoltre si è sempre potuto confidare nella presenza di una eccellenza della qualità del prodotto. Proprio a tal proposito, VIPA decide di affidare a Taiwan la produzione degli speciali.
Questi prodotti richiedono una particolare precisione nella loro realizzazione, proprio perché fatti su richiesta del cliente, in base a disegni tecnici. Quindi mentre la progettazione viene affrontata da VIPA, che si interfaccia personalmente con il cliente, la produzione viene affidata ai fornitori taiwanesi.
È in questa fase del rapporto fornitore-cliente che assume rilievo anche la qualità del prodotto: a tale aspetto VIPA rivolge uno sguardo particolare e attua importanti investimenti per attrezzature di controllo qualità e nel personale qualificato che opera nel laboratorio.

VIPA da anni quindi collabora, in modo soddisfacente, con Taiwan acquistando grandi quantità di prodotti, affidando la realizzazione di speciali, e non ultimo promuovendo la qualità del loro prodotto attraverso l’omologazione dei loro marchi di fabbrica presso le più importanti imprese metalmeccaniche d’Italia.

La soddisfazione è chiara e palpabile, tant’è vero che ancora oggi, nel 2013, VIPA si interfaccia con i fornitori Taiwanesi e porta avanti questa collaborazione ormai venticinquennale.
Per concludere un piccolo aneddoto sulla nascita del marchio V8 di VIPA, che sottolinea ancora di più il legame con l’oriente: tale simbolo racchiude un duplice significato, il primo vuole sottolineare la qualità del prodotto, si legge quindi come “VIPA qualità 8”. Il secondo significato che gli è stato attribuito si ispira proprio alla cultura e al mondo orientale: il numero 8 fa parte dei “numeri portatori di fortuna”, e simboleggia ricchezza, prosperità e fortuna e la sua pronuncia in cinese ricorda molto il suono della seconda sillaba di VIPA, perciò V-8 viene letto dagli orientali come vipa.

 

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586