Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


Cina e Taiwan d'accordo su apertura uffici dopo storici colloqui


martedì 11 febbraio 2014


PECHINO (Reuters) - Cina e Taiwan, dopo oltre sessant'anni di contrasti, si sono accordati oggi in occasione di colloqui storici sull'apertura di uffici di rappresentanza il prima possibile, anche se questioni politiche sensibili, come un formale trattato di pace, non sono state discusse.

I colloqui tra il ministro degli Affari continentali di Taiwan Wang Yu-chi e il viceministro degli Esteri cinese Zhang Zhijun, a capo dell'Ufficio affari di Taiwan, sono stati i primi dalla creazione della Repubblica popolare cinese nel 1949.

I colloqui segnano un decisivo passo avanti verso l'allargamento del dialogo oltre le questioni economiche e commerciali.

Il Partito comunista al potere in Cina considera Taiwan una provincia traditrice, ma i rapporti economici sono cresciuti considerevolmente negli ultimi anni.

Wang ha descritto l'incontro con Zhang, nella città di Nanchino nella Cina orientale, come "una occasione inimmaginabile qualche anno fa", ha riferito l'agenzia stampa ufficiale cinese Xinhua.

"Potersi sedere e parlare è davvero una grande opportunità, considerando che le due parti un tempo erano quasi in guerra", ha spiegato Wang.

Zhang ha detto a Wang che entrambe le parti dovrebbero avere "un po' più di immaginazione" sulle relazioni.

"Ci incontriamo tra grandi attenzione e aspettative e abbiamo responsabilità importanti", ha detto il viceministro degli Esteri cinese.

Più tardi Xinhua ha riportato che le due parti hanno accettato di aprire uffici di rappresentanza "quanto prima" per i due organismi semiufficiali che si occupano dei legami tra i due Paesi.

Taiwan e Cina hanno anche stabilito di rendere più stretti i legami economici e di "occuparsi in modo appropriato" di questioni legate alla copertura sanitaria per gli studenti.

 

(Ben Blanchard)

 

 

Link, http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIEA1A01S20140211?sp=true



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586