Notizie
Olio: Ice e Unaprol aprono a mercato alta qualita' Taiwan
06 GIU 2014
(AGI) - Roma, 6
giu. - Guarda ad oriente, piu' precisamente al mercato di Taiwan, la promozione
del migliore prodotto di alta qualita' italiana. Dopo lo scandalo del finto olio
extra vergine di oliva dell'autunno scorso, contraffatto e spacciato per
italiano da operatori senza scrupoli non italiani, l'Agenzia ICE - ufficio di
Taipei e Unaprol, promuovono il prossimo 11 giugno a Taipei un seminario sul
consumo consapevole del vero olio extra vergine di oliva italiano.
L'evento, maturato nell'ambito della collaborazione tra ICE e il Consorzio
Olivicolo Italiano che ha gia' visto gli esiti positivi della prima Intesa
Operativa, consolida un lungo rapporto di collaborazione ed "e' finalizzato a
sensibilizzare consumatori, ristoratori, giornalisti e opinion leader sul
consumo consapevole degli oli extra vergine di oliva di qualita' tracciati
prodotti in Italia". Afferma Chiara Petro' direttore dell'Ufficio Ice di Taiwan.
Il dialogo tra settori produttivi italiani e taiwanesi, grazie a tre precedenti
sessioni del Forum Italo-Taiwanese di cooperazione economica, industriale e
finanziaria sta allargando le opportunita' di investimenti e collaborazione tra
i due Paesi. Gli investimenti italiani nell'isola, attualmente ammontano a 105
milioni di dollari statunitensi, prevalentemente concentrati nei settori della
trasformazione chimica (24 milioni) e della meccanica (36 milioni). "Dobbiamo
tentare la carta vincente del nostro made in Italy - sottolinea Massimo Gargano
presidente di Unaprol. Al di la' dell'evento - ha poi aggiunto - il nostro
obiettivo e' spiegare la differenza tra le varie qualita', orientare i
consumatori a scegliere quella migliore, far comprendere loro che non esiste un
unico prodotto, ma che ognuno e' diverso dall'altro e che l'extra vergine e'
soprattutto il prodotto della salute". L'appuntamento con la qualita' italiana
promosso dall'Agenzia ICE - ufficio di Taiwan e L'Unaprol e' fissato dalle 13,30
alle 15,30 dell'11 giugno presso Hotel Humble House a Taipei. Dopo il seminario
sul mercato mondiale dell'olio di oliva e le specificata dell'offerta italiana,
si svolgera' il seminario di degustazione con prove sensoriali. Sono previste
interviste con la stampa di Taiwan per sensibilizzare il mercato locale dove
operano oltre 23 milioni di consumatori. Il reddito pro capite e di circa 21
mila dollari USA e l'Isola ha un PIL che sfiora i 500 miliardi di dollari
statunitensi.
(AGI) Bru
Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586