Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Rapporto sulla libertà economica: Taiwan al 17° posto.

 

14 gennaio 2014. Taipeieco.

 

Taiwan ha ottenuto una buona posizione nell'Indice della Libertà Economica, pubblicato dalla Heritage Foundation e da Wall Street Journal. Si classifica, infatti, al 17° posto a livello mondiale e al 5° nella regione Asia-Pacifico.
Il rapporto è stato pubblicato pubblicato Lunedì scorso ed ha elogiato Taiwan per i continui progressi nella libertà economica dal 2009 ad oggi, oltre che per le ben sviluppate infrastrutture legali e commerciali  nel settore privato.
Sono state sottolineati anche le aliquote fiscali competitive e il ruolo delle piccole e medie imprese nella creazione di un'economia dinamica. Il coinvolgimento dello Stato nell'economia è stato descritto come "notevole", sebbene il rapporto abbia riconosciuto al governo il merito di limitare la spesa pubblica.
Terry Miller, direttore del Centro per il Commercio e l'Economia Internazionale e uno degli autori del rapporto, ha sottolineato che Taiwan, che si trova in una regione altamente competitiva, ha continuato a promuovere la libertà economica, promettendo riforme giuridiche e l'apertura del mercato degli investimenti.
Nella regione Asia-Pacifico, Hong Kong e Singapore hanno raggiunto il primo e secondo posto, come ogni anno negli ultimi 20, cioè  da quando l'indice è stato avviato. L'Australia è al terzo posto nella regione,  seguita dalla Nuova Zelanda.
Taiwan ha superato il Giappone che si trova all 25 ° posto a livello mondiale, Macao al 29° posto e la Corea del Sud al 31° posto.
Tra le 178 economie della classifica, gli Stati Uniti sono al 12 ° posto, la Corea del Nord invece è all'ultimo.
 

 

Link, www.focustaiwan.tw/news/aeco/201401180022.aspx



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586