Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

TAIWAN APPROVA BOZZA ACCORDO COMMERCIALE CON CINA

 

AgiCina, 18 marzo 2014


Pechino, 18 mar. - L'accordo commerciale Cina-Taiwan martedì ha ricevuto il primo sì del Parlamento di Taiwan. Lo riferisce l'agenzia di stampa internazionale Reuters.
Secondo quanto riferito, il Partito Nazionalista, attualmente al governo, ha completato il primo esame dell'accordo, che potrebbe spianare la strada a un esame finale in Parlamento l'otto aprile.
Sebbene il Partito Democratico-Progressista all'opposizione, preoccupato della crescente influenza di Pechino sull'economia taiwanese, sia contrario all'accordo, non avrebbe i numeri necessari per bloccarne l'approvazione finale.
La Cina e' il maggiore partner commerciale di Taiwan.


Dall'elezione del presidente Ma Ying-jeou nel 2008, le due parti hanno firmato un numero consistente di accordi pluri-settoriali, che vanno dai trasporti al turismo. L ultimo accordo commerciale, firmato lo scorso giugno, stabilisce l'apertura agli investimenti taiwanesi in oltre 80 ambiti del settore terziario, mentre Taiwan dovrà ampliare l'accesso agli investimenti cinesi a 64 settori, tra cui il commercio, le telecomunicazioni, l'edilizia, l'ambiente, la sanità, il turismo, i trasporti e la finanza.
Un accordo che, secondo l'opposizione, penalizzerà le aziende di servizi di piccole dimensioni e danneggerà l'economia di Taiwan.

 

Link, http://www.agichina24.it/home/agenzia-nuova-cina/notizie/201403181326-cro-rt10088-taiwan_approva_bozza_accordo_commerciale_con_cina



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586