Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Taiwan terza destinazione al mondo per gli investimenti esteri

 

8 gennaio 2014.

 

Taiwan mantiene il suo status di terza destinazione migliore per gli investimenti dietro a Singapore e Svizzera, secondo l'ultimo rapporto della statunitense Business Environment Risk Intelligence (BERI).
Lo stesso risultato era già stato raggiunto lo scorso anno (http://www.taipeieco.it/n_IT2013_1-6/beri_colloca_taiwan_al_3.htm).

BERI utilizza tre indicatori principali fattori per valutare il rischio di investimento: le condizioni operative (rischio di operazioni), il rischio politico e le riserve estere / conti esteri (fattore di rischio rimesse e rimpatrio).
Taiwan era già stata menzionata nel rapporto di dicembre come luogo più sicuro al mondo per investire in termini di valuta estera / rischio conti esteri, rimpiazzando l'Olanda al primo posto, soprattutto perché il surplus commerciale olandese per il 2013 non è stato all'altezza delle aspettative.


BERI prevede che Taiwan rimarrà terza migliore scelta per gli investimento in tutto il mondo tra il 2014 e il 2018 e ritiene che le relazioni tra Taiwan e la Cina rimarranno amichevoli nei prossimi cinque anni, considerato che Taiwan sta rafforzando le sue relazioni commerciali ed economiche esterne e promuovendo la sottoscrizione di accordi di libero scambio con i suoi principali partner commerciali.


Nonostante le alte valutazioni delle agenzie di rating e consulenza, gli investimenti stranieri in Taiwan sono cresciuti solo in misura modesta negli ultimi anni. Commentando le analisi di BERI, il sig. Chiu, direttore del Dipartimento per gli Investimenti (Ministero degli Affari Economici), ha affermato che questo può essere attribuito al fatto che lo sviluppo industriale di Taiwan è stato eccessivamente concentrato in pochi settori, principalmente elettronica ed informatica. Inoltre, gli investitori stranieri investono soprattutto nel settore dei servizi, che di norma richiede investimenti di modesta entità. Il settore dei servizi produce il 70% del PIL taiwanese.

 

Link, http://focustaiwan.tw/news/aeco/201401080012.aspx



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586