Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Azimut cala il tris a Taiwan
Nel Gruppo Sim di Giuliani entrano An Ping Investment, Sinopro Financial Planning e Athenaeum.

di Andrea Giacobino

 

01 luglio 2014.

TRE NUOVE PRESENZE - Tre presenze targate Taiwan nel cuore di Azimut, la rete di promotori finanziari e private banker quotata come Azimut Holding e guidata da Pietro Giuliani. Nei giorni scorsi, infatti, Banca d’Italia ha dato comunicazione che nel Gruppo Sim Azimut sono entrate tre nuove realtà: An Ping Investment Company Ltd, Sinopro Financial Planning Taiwan Ltd e Athenaum Ltd: tutte e tre le società sono basate nel gruppo di isole note anche come Repubblica di Cina. Nel giugno 2013 Azimut aveva siglato un accordo An Ping Investment, holding taiwanese che possiede l'intero capitale di Sinopro per una joint venture nella distribuzione di prodotti di risparmio gestito a Taiwan. Azimut ha così sottoscritto l'aumento di capitale relativo al 51% di An Ping Investment attraverso la subholding lussemburghese AZ International Holdings: il costo complessivo dell'operazione, incluso il finanziamento del piano industriale, è stato di circa 3 milioni di euro.

LA CONQUISTA DI "ATENE" - Sempre attraverso la sub‐holding lussemburghese, Giuliani ha poi ha comprato il 55% di Athenaeum Ltd, società di gestione del risparmio con masse gestite pari a 31 milioni di dollari (l’equivalente di 22,4 milioni di euro) al 30 settembre 2013. L’operazione ha comportato la sottoscrizione di un aumento di capitale - per un controvalore di circa 1,5 milioni - per finanziare il business plan. Athenaeum gestisce due fondi long-only (Athenaeum Equities e Athenaeum Asian Dividend) che investono sui mercati asiatici (ex-Giappone), con l’obbiettivo di massimizzare i ritorni assoluti aggiustati per il rischio. L’entrata nel Gruppo Sim Azimut delle tre realtà (l’albo dei gruppi Sim è tenuto dalla Banca d’Italia) significa dunque il completamento dell’integrazione considerato che sono state rilevate le quote di maggioranza. Nel Gruppo Sim Azimut è entrata infine anche Azimut Global Counseling.

 

 

Link, http://www.bluerating.com/mercati/226-di-la-tua-andrea-giacobino/34331-azimut-cala-il-tris-a-taiwan.html?tag=azimut&fld=in_rete



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586