Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Asus, il mercato dei computer portatili sempre più orientato al settore business
 

LA MULTINAZIONALE TAIWANESE NEL 2014 SEGNA UN 20% DI CRESCITA NELL’AREA ITALIANA, GRAZIE SOPRATTUTTO AL SEGMENTO NOTEBOOK PROFESSIONALI E AI TABLET. GRANDI AMBIZIONI PER IL 2015 PER GLI SMARTPHONE ZENFONE
 

La Repubblica,

di Maria Luisa Romiti


19 gennaio 2015.

I l mercato dei notebook negli ultimi tre anni si è dimezzato, come spiega Andrea Galbiati, country manager Asus Italy, “In Italia si parlava di 4,5 milioni di unità, mentre nel 2014 siamo arrivati intorno ai 2,5 milioni. Questo decremento è da imputarsi alla crisi economica che ha portato a una contrazione dei consumi e ha allungato i tempi di sostituzione del prodotto: nel mondo business, per esempio, si è passati dai 18-24 mesi al rinnovo del parco macchine ogni quattro o cinque anni. L’altro motivo riguarda gli utenti consumer che si sono orientati verso dispositivi, come i tablet, che nell’ultimo anno sono cresciuti intorno al 30-40%, arrivando a circa 4,5 milioni di pezzi”. Il mercato dei notebook (tradizionali, convertibili, ibridi e così via) è ora guidato dal settore professionale. “Noi abbiamo avuto il merito di seguire le esigenze degli utenti con prodotti innovativi, ma senza fare ‘guerre’ dei prezzi e mantenendo un costo adeguato alle caratteristiche e alla qualità dei nostri dispositivi”, continua Galbiati, “Scelte che si sono rivelate vincenti. Tre o quattro anni fa il market share era del 15-16% mentre attualmente siamo intorno al 26% con punte fino al 28 per cento (fonte Gfk), primi a livello italiano, seguiti da Hp e Acer. A valore Apple sale in terza posizione e noi di un paio di punti. Nella fascia di prezzo che parte dai 499 euro, segmento in cui l’utente professionale ci riconosce come leader di mercato, arriviamo a un 40-50 per cento,
e la percentuale sale addirittura al 90% per i prodotti Windows based con fasce di prezzo intorno ai mille euro”. Per il 2014 il prodotto più venduto è stato il Transformer Book T100 (un convertibile da tablet a notebook con tastiera dedicata). Al CES Asus ha presentato la sua evoluzione, il T100 Chi sempre con display da 10,1, cui si affiancano il T90 Chi e il T300 Chi. Si tratta ancora una volta di 2-in-1 con Windows, tastiera staccabile e schermi da 8,9 e 12,5 pollici. Sono molto sottili (da 7,2 mm di spessore) e leggeri (da 720 grammi) con processore Intel Core M. “Due anni fa siamo rientrati in maniera decisa nel mercato dei desktop (sia con Modelli all-inone che desktop classici raggiungendo in Italia un 20% di market share), e posizionandoci al terzo posto”, afferma il manager, “In questo panorama Asus nel 2014 è tornata a crescere con un +20% nel nostro Paese e un 10% a livello worldwide”. Nel 2014 l’azienda taiwanese ha presentato una nuova gamma di smartphone, gli ZenFone, basati su tecnologia Android e processore Intel Atom. Dal quarto trimestre è iniziata la commercializzazione anche in Italia dei modelli da 4, 4,5, 5 e 6 pollici con prezzi da 99 a 249 euro. Le ultime novità sono rappresentate dallo ZenFone 2 e ZenFone Zoom con display da 5,5 pollici, fotocamera da 13 megapixel, connettività Lte. Il primo si caratterizza per il case curvo e il tasto per la regolazione del volume sul retro per facilitarne l’utilizzo con il dito indice, mentre il secondo punta sulla fotocamera con ottica a 10 elementi, zoom ottico 3X, stabilizzatore ottico di immagine, autofocus laser. Dovrebbero arrivare nel secondo trimestre. “Con l’ingresso degli smartphone, nell’offerta di Asus in Italia, possiamo pensare di aggredire un mercato molto più vasto che le previsioni per il 2015 quantificano in circa a 26 milioni di pezzi”, conclude Galbiati, “includendo 7 milioni tra notebook e tablet, circa un milione i desktop e intorno ai 18 milioni di soli smartphone”. Nel grafico elaborato su dati Gartner, l’evoluzione della vendita prevista di device dal 2014 al 2018.


()

 

Link, http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2015/01/19/news/asus_il_mercato_dei_computer_portatili_sempre_pi_orientato_al_settore_business-105255133/

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586