Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Nuovo servizio Adriatico-Far East
La “Ever Utile” imbarca e sbarca i container della Evergreen


07 maggio 2016

 

MARGHERA. Evergreen riorganizza i suoi servizi su Venezia e aggiunge un nuovo servizio diretto fra Adriatico e Far East. Con l'arrivo ieri a Marghera della portacontainer “Ever Utile”, salpata il 30 marzo da Shanghai, i container trasportati dalla compagnia di navigazione taiwanese verranno imbarcati e sbarcati al Porto di Venezia al terminal Vecon.
Il nuovo servizio fornito da Evergreen prevede l’utilizzo di due navi della capacità ciascuna di 5.700 Teu che si aggiungeranno alle altre 8 già operanti sulla linea diretta Venezia-Far East e riunite nella alleanza fra le compagnie di navigazione Cma-Cgm, China Shipping e Uasc denominata “Ocean 3” cui si aggiunge anche Mol. Un servizio che, nel 2015, ha intermediato oltre 100.000 container al Porto di Venezia.
Da ieri, con cadenza settimanale, anche gli operatori e gli spedizionieri che si affidano a Evergreen per spedire o ricevere le loro merci da e per Venezia potranno contare anche su un servizio diretto con il Far East evitando, com’era successo finora, di ricorrere a navi feeder (di dimensione medio-piccola, 50-500 Teu, che collegano un porto servito da una linea ad altri porti non serviti) e a tempi più lunghi in import o in export.
«L'arrivo della Evergreen è un'ottima notizia», spiega il presidente dell’Autorità portuale, Paolo Costa. «È una grande occasione per le imprese del Nordest. Nonostante le limitazioni di accessibilità nautica di cui soffre Venezia e pur nei limiti di sostenibilità imposti dal patto ambientale di salvaguardia della Laguna costituito attorno al sistema Mose, le attività di escavo realizzate in questi anni ci hanno permesso di offrire alle compagnie che scalano il nostro porto il massimo dell'accessibilità e dell'efficienza possibile. Ogni singolo centimetro disponibile ha attratto nuovi traffici, ma pochi centimetri non sono più sufficienti per far fronte alle esigenze
del mercato di domani. Bisogna realizzare il sistema Voops che con i suoi 20metri di fondale naturale e un efficace sistema di collegamento ai suoi scali dedicati a terra consentirà a Venezia di ritornare a svolgere la funzione portuale che ne ha contraddistinto l’economia nella storia».

 

Link, http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/05/07/news/nuovo-servizio-adriatico-far-east-1.13434326

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586