Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


 

Foxconn valuta un investimento da 7 miliardi negli Stati Uniti
 

Si tratterebbe di 50 mila posti di lavoro. Trump pronto a incassare un altro successo. Ma c’è il rischio tensioni tra Washington e Pechino


REUTERS

Pubblicato il 23/01/2017
CECILIA ATTANASIO GHEZZI
 

PECHINO
Il più grande supplier di elettronica, l’azienda taiwanese Foxconn nota alle cronache per la catena di suicidi dei suoi operai cinesi e per gli straordinari fuorilegge a cui obbliga i dipendenti ogni qual volta Apple lancia un nuovo prodotto, sta prendendo in considerazione di fare un investimento da 7 miliardi in Usa. Si tratterebbe di 30-50 mila posti di lavoro secondo quanto affermato da Terry Gou, l’amministratore delegato dell’azienda. Una potenziale vittoria del neoinsediato Donald Trump che in campagna elettorale ha più volte dichiarato di voler riportare i posti di lavoro «rubati dalla Cina» negli Stati Uniti. Una decisione di cui la Repubblica popolare non sarà per niente contenta se dovesse trasformarsi in realtà. Nonostante tutte le polemiche Foxconn è una delle aziende private più grandi che operano in Cina e impiega circa un milione di persone su tutto il territorio.


Indiscrezioni riportate da Bloomberg senza fonte farebbero riferimento a «un alto funzionario cinese» che si sarebbe già lamentato con Terry Gou, ottenendo da quest’ultimo rassicurazione che l’azienda non ha intenzione di ritirare capitali e investimenti dalla Cina. Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato infatti il piano americano «più che una promessa è un desiderio».

La notizia sarebbe nata a seguito dell’annuncio di Masayoshi Son, presidente della SoftBank Group Corp dell’investimento di 50 miliardi negli Stati Uniti. Nella documentazione fornita alla stampa sarebbe comparso anche il nome di Foxconn accostato alla cifra di 7 miliardi. In maniera del tutto contraddittoria Terry Gou ieri si è dichiarato preoccupato dell’agenda protezionista di Trump che potrebbe rabbuiare il commercio globale.

 

Link, http://www.lastampa.it/2017/01/23/esteri/foxconn-valuta-un-investimento-da-miliardi-negli-stati-uniti-QUKpcM8ThN2SG9gOPwixTP/pagina.html



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586