Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie


TAIWAN: PRIME CURIOSITÀ DAL PRE SHOW MEDIA TOUR DI TAICHUNG
 

22 mag 2018 – Gli organizzatori della fiera di Eurobike li hanno chiamati Media Days, qui alla fiera di Taipei, invece, è diventato “Pre Show Media Tour”. Ma in fondo il concetto è lo stesso, o quanto meno simile: dare alla stampa specializzata mondiale un’occasione per vedere, e quando possibile provare, i nuovi prodotti della stagione a venire, toccarli con mano, capirne le caratteristiche chiacchierando direttamente con i product manager che quei prodotti li hanno creati. L’opportunità di curiosare su alcune delle novità che arrivano dall’estremo oriente ce l’ha data Taitra, cioè la società che organizza da anni a Taiwan il più importante evento fieristico orientale della bicicletta, il Taipei Cycle Show.

Il primo Pre Show Media Tour lo hanno organizzato appunto quest’anno e ad essere presente assieme alla principale stampa di settore c’è anche Cyclinside. Ad essere precisi il formato che ha scelto Taitra è un po’ diverso da quello tedesco: il Pre Media Show taiwanese si sviluppa attraverso una prima giornata dedicata ad alcune anticipazioni che si vedranno poi in fiera, poi due giornate di visite presso alcune aziende di settore dell’isola e infine una conferenza stampa che presenterà l’edizione 2018 della Taipei Cycle Show, quest’anno in programma dal 31 ottobre al 3 novembre.

Il nostro Pre Media Tour comincia dunque a Iron Hill, un sobborgo nella periferia settentrionale di Taichung, che è una delle aree più popolose del Paese non demograficamente, ma per concentrazione di fabbriche del ciclismo. Lì abbiamo appena visto le anticipazioni che saranno poi esposte in fiera. Ve ne raccontiamo qualcuna, non prima di aver ricordato che tutte le aziende coinvolte nell’evento erano rigorosamente taiwanesi, che per chi ancora non lo sapesse è uno dei “polmoni” della produzione ciclistica mondiale.

E anche molti accessori vengono da qui. Partiamo proprio da questi:

CYQLO
Cyqlo (www.ridecyclo.com) è il nome di un interessante dispositivo “tuttofare” da applicare sul manubrio. È dedicato principalmente alle commuter, alle urban bike o alle bici da cicloturismo. Si tratta di un dispositivo multifunzione, che, da solo, funziona da cycling computer, gps, fotocamera, action camera, altimetro, antifurto, faro anteriore, campanello e persino powerbank per ricaricare altri dispositivi digitali. Cyqlo si può montare su qualsiasi tipo di manubrio ed è accoppiabile allo smartphone attraverso l’applicazione dedicata, che tra le altre cose viene attivata in maniera automatica quando qualcuno tenta di rubare la bicicletta o manomettere il dispositivo: in questo caso Cyqlo avvisa immediatamente il proprietario tramite l’applicazione smartphone, emette un allarme da 100 decibel e inizia automaticamente a filmare, per consentire al proprietario di vedere in streaming video cosa sta succedendo. Il peso è di 230 grammi, il costo di 254 euro.

BRYTON
Sempre di dispositivi digitali parliamo se nominiamo di Bryton (www.brytonsport.com), solido marchio taiwanese che ha una buona diffusione anche in Italia: le novità di questa azienda specializzata nei gps sono tre, il Rider 410, il Rider 450 e l’Aero 60. In tutti e tre i casi i dispositivi si avvalgono id un ampio display da 2.3 pollici e di un sistema di geolocalizzazione Gnss. La connessione con i dispositivi esterni è possibile grazie al protocollo Ant+ e Bluetooth. In particolare il Rider 410 è dedicato al ciclismo su strada, il Rider 450 alla mountain bike e l’Aero 60 alla cronometro, per via del uso profilo filante e della nuova staffa in alluminio conforma rastremata che o connette al manubrio.

NECO
Destinato al mondo a ruote grasse o al massimo alle bici urban è il nuovo mozzo della Neco (www.necoparts.com), che ha una dinamo interna in grado di ricaricare dispositivi elettronici come smartphone o gps. A dire il vero un articolo del genere non è una novità assoluta nella filiera “ciclo”; la novità è piuttosto che in questo caso l’accumulatore che poi consente di ricaricare i dispositivi tramite cavo Usb è alloggiabile all’interno del cannotto forcella, non nel reggisella come invece accade su articoli simili attualmente in commercio.

SIMO
Terminiamo questa prima carrellata con Simo (www.infinitesilicone.com): il marchio di proprietà della VP ha introdotto una nuova famiglia di grip, ossia di manopole, sia per mountain bike che per bici urban con manubrio flat: diversamente dagli altri in commercio i grip Simo sono al cento per cento in silicone, materiale atossico, anallergico e particolarmente ergonomico. Il silicone è inoltre idrorepellente e questo assicura il medesimo feeling della presa sia con l’asciutto che con il bagnato.

 

Link, https://www.cyclinside.it/web/taiwan-prime-curiosita-dal-pre-show-media-tour-di-taichung/



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586