Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

Taiwan punta su Brescia, oltre il business

 

20 febbraio 2018.

Import ed export in crescita, prospettive sempre migliori e nuove opportunità concrete per il futuro. Il rapporto economico tra Brescia e Taiwan è in costante miglioramento: lo racconta di persona l'ambasciatore del Paese asiatico in Italia, Ching Shan Hou, in visita ieri pomeriggio a Bresciaoggi per un forum con il vice direttore, Riccardo Bormioli, e il capo redattore Marco Bencivenga.

L’INCONTRO in via Eritrea è stato una tappa del tour di due giorni a Brescia del rappresentante taiwanese, aperto da un visita all'Aib e dal colloquio con il presidente Giuseppe Pasini, che ha prospettato ulteriori sviluppi tra le parti. Sono proprio i numeri forniti dall'Ufficio Studi e Ricerche dell’organizzazione di via Cefalonia, su dati Istat, a inquadrare la portata dell'interscambio tra Brescia e Taiwan: nei nove mesi tra gennaio e settembre 2017 l’import ha toccato gli 84 milioni di euro, contro i 78,3 dello stesso periodo del 2016, mentre l’export targato Bs si è attestato a 25,9 milioni di euro, contro i 21,5 dell'anno prima. Al capitolo import spicca il dato dei prodotti metallurgici (35,6 milioni di euro), nelle vendite quello di macchinari e apparecchiature n.c.a. (per 7,2 milioni di euro). «Taiwan conta 23 milioni e mezzo di abitanti, non presenta particolari risorse naturali e si caratterizza per la sua notevole operosità, rivolta soprattutto all'export - ha spiegato Ching Shan Hou, accompagnato dai direttori della divisione politica ed economica dell'ambasciata, Tsan Nan e Jui Song Fang -: l’operosità è un aspetto comune con Brescia, motivo per cui abbiamo fortemente voluto conoscere questo territorio, il secondo centro più importante della Lombardia, in modo da capire quale potrà essere la spinta per i nostri rapporti».

AD ACCELERARE le relazioni economiche è intervenuta - ha ricoradato Hou - la legge 62/2015, in vigore dal 2016, che ha cancellato il regime di doppia tassazione tra le due nazioni, con inevitabili benefici: l'export tra Italia e Taiwan ha raggiunto gli 1,49 miliardi tra gennaio e settembre 2017 (era di 1,386 miliardi dodici mesi prima). Discorso analogo per l'export: 1,112 mld contro 952 mln. Un ulteriore sviluppo è costituito dall'aspetto universitario: attualmente Taiwan conta accordi per favorire lo scambio di studenti con una trentina di atenei italiani, dalla Bocconi alla Sapienza. Non ancora con l'università di Brescia. «È certamente uno dei punti in programma - ha rivelato l'ambasciatore -: alcuni dei legami presenti con gli atenei italiani stanno funzionando molto bene». La visita della delegazione proseguirà oggi, sotto la guida della Sei Consulting (con Massimo Trebeschi), in alcune aziende bresciane: Lonati spa, Franchini Acciai e Metal Work. Poi la partenza verso Roma. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Jacopo Manessi

 

Link, http://www.bresciaoggi.it/home/economia/taiwan-punta-su-brescia-oltre-il-business-1.6313214



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586