Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

Il Caffè Florian? Tra 100 anni sarà sempre in Piazza San Marco
 

di Maria Teresa Manuelli

 

25 febbraio 2019

La vicenda montata attorno alla possibilità che alcuni locali storici della celebre piazza-simbolo di Venezia possano essere sfrattati non preoccupa chi in quella piazza c'è da circa 300 primavere (l'anniversario cade nel 2020). “Smentisco categoricamente le notizie diffuse dalla stampa su un'ipotesi di gara per i locali di proprietà del Demanio nello storico Caffè Florian di piazza San Marco, in quanto prive di ogni fondamento. È infatti in vigore, anche per le superfici di spettanza del Demanio, una concessione, rinnovata nel 2015, secondo le disposizioni entrate in vigore nel 2005 e attualmente in essere, che scade nel 2021. A tutela dei nostri lavoratori ribadisco anche il principio di inscindibilità e unicità che lega Comune, Demanio e Proprietà a garanzia dello svolgimento dell'attività”.

Le parole dell’ad
Con queste parole l'amministratore delegato Marco Paolini mette fine agli allarmi montati in pochi giorni. “Ringrazio per le innumerevoli attestazioni di solidarietà e simpatia. Mi hanno chiamato anche dall'estero, dal Times al Telegraph, ma è un pericolo con poche fondamenta”.
Mentre più vicina è la preoccupazione dei preparativi per l'imminente anniversario, da celebrare in grande stile. In cantiere c'è l'emissione di un francobollo dedicato, una collaborazione con un grande artista, allestimenti in città e forse anche un film.

“Florian non è solo un Caffè, è un luxury brand e come tale lo stiamo gestendo”, spiega Paolini che ha acquisito la proprietà nel 2009 attraverso la società S.a.c.r.a. srl assieme ad altri investitori (presidente è Andrea Formilli Fendi).
“In dieci anni il Caffè è cresciuto molto, anche se siamo una piccola realtà, se paragonati ai grandi marchi multinazionali. Ma pensiamo di continuare a espanderci”. Florian, infatti dal 2015 ha varcato i confini della laguna e oggi conta sei store in Oriente, dove oltre alla ristorazione trova posto la vendita del lifestyle che il Caffè veneziano rappresenta: tre aperture (due caffetterie e un ristorante) nel centro commerciale Shin Kong Place di Suzhou, città cinese gemellata con Venezia; un pop up store inaugurato nel Shin Kong Place a Chongqing, due aperture a Taiwan nella capitale Taipei, di cui l'ultima lo scorso maggio a Taichung, all'interno del luxury mall Mitsukoshi. Il partner è sempre il big taiwanese Shin Kong Mitsukoshi che vorrebbe nuove aperture, mentre i soci del Florian al momento preferiscono consolidare il business, che nel 2018 ha chiuso un giro d'affari di 8,5 milioni di euro in Italia, cui si aggiungono 2,3 milioni dall'estero, dando lavoro a circa 160 persone.

 

Link, https://www.ilsole24ore.com/art/food/2019-02-25/il-caffe-florian-cento-anni-sara-sempre-piazza-san-marco-095706.shtml?uuid=ABzuauXB&fromSearch

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586