Notizie
Taiwan fra le top 5 in visita in Italia nel 2018.
Planet: Shopping Tax Free e turismo internazionale, i nuovi trend di viaggio e le previsioni per il 2019
5 FEBBRAIO 2019
DI REDAZIONE
Dopo un 2018
concluso in cima alla classifica delle vendite esentasse in Europa, le
prospettive per l’Italia rimangono positive anche per il nuovo anno
L’Italia ha dominato la classifica delle vendite tax free durante tutto il 2018,
soprattutto per quanto riguarda il settore lusso e moda. Nel solo mese di
dicembre, anche a seguito delle tensioni sociali in Francia, la Penisola è
riuscita ad attrarre il 5% in più di turisti internazionali rispetto all’anno
precedente e ad incrementare il proprio volume di vendite esentasse e lo
scontrino medio rispettivamente del 12% e dell’8%. Valori eccezionali che hanno
permesso al paese di chiudere l’anno con un + 7% nelle vendite tax free, un +4%
nella transazione media e un +6% negli arrivi. Panorama dominato da cinesi e
americani, che detengono rispettivamente il 32% e il 12% delle vendite tax free
realizzate durante l’anno. Mentre dal punto di vista della spesa media per
singola transazione, i turisti che nel 2018 hanno registrato il valore più alto
sono quelli provenienti da Taiwan con 1.231 €, seguono cinesi con 1.121 € e
americani con 1.090 €.
Per ulteriori approfondimenti, consulta il report Planet Intelligence di
Dicembre 2018 qui
Ma quali sono le principali tendenze che si prevede caratterizzeranno il turismo e lo shopping internazionale nel 2019? Eccone alcune che i retailer italiani dovranno prendere in considerazione per continuare ad attrarre i turisti extraeuropei nel corso dell’anno da poco iniziato.
1. Cina VS Stati
Uniti
I mercati emergenti trarranno vantaggio da una tregua nella guerra commerciale
fra Cina e Stati Uniti. Si prevede una fase di graduale riduzione delle tensioni
tra le due parti che potrebbe giungere a metà del 2019. Una situazione che
permetterebbe a molti paesi emergenti di godere di maggiore stabilità e di
valute più forti rispetto al dollaro, incoraggiando i cittadini a viaggiare ed
incrementare le spese effettuate all’estero.
2. Le destinazioni
delle serie TV
Un’altra tendenza emergente è quella conosciuta come “set-jetting”. Con l’enorme
popolarità riscossa dalle diverse serie TV, il desiderio di visitare importanti
location cinematografiche ha registrato una crescita esponenziale. Un esempio è
quello della Croazia, che grazie a Game of Thrones ha beneficiato di un picco di
arrivi a Dubrovnik (secondo Google Trend dopo l’uscita della stagione 5, nel
2015, c’è stato un aumento del 51,4% nel numero di ricerche per questa
destinazione).
3. L’ascesa del
viaggiatore eco-consapevole
Nel 2019, il turista internazionale sarà sempre più attento alle questioni
sociali, politiche e ambientali delle potenziali destinazioni di viaggio prima
di prendere una decisione su dove andare. Secondo un recente sondaggio di
Booking.com, nel 2018 più di due terzi (68%) dei viaggiatori hanno espresso
interesse a soggiornare in un eco-alloggio. Tendenza in crescita rispetto al 65%
del 2017 e al 62% del 2016.
4. I social media
influenzano il retail e i viaggi
Gli effetti dei social media sulle scelte di destinazione degli individui sono
importanti. Secondo Retail Dive, oltre l’80% della generazione Z e il 74% dei
millennial sostengono che i social media influenzano le loro scelte d’acquisto.
Secondo uno studio di Booking.com inoltre, il 41% delle persone desidera che i
brand di viaggio utilizzino l’intelligenza artificiale per proporre suggerimenti
di viaggio personalizzati in base al comportamento passato.
Arrivi
Internazionali: previsioni per il primo trimestre del 2019 in Europa e in Italia
Il periodo da gennaio a marzo ospita una varietà di eventi festivi
internazionali tra cui la celebrazione russo-ortodossa per il nuovo anno e il
capodanno cinese, che dovrebbero portare ad un aumento degli arrivi in Europa da
un certo numero di nazioni. Per il nuovo anno cinese infatti, si prevede che gli
arrivi da Taiwan, Hong Kong e Cina aumenteranno rispettivamente del 20%, 18% e
12%. I viaggi dagli Stati Uniti all’Europa, probabilmente trainati dalla
perdurante forza della valuta, dovrebbero aumentare dell’11%.
Link, https://www.pambianconews.com/redazionale/conclusione2018/
Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586