Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

Esposizione delle società finanziarie di Taiwan in Cina in aumento

 

29/02/2020

 

Taipei, 29 febbraio (CNA) Nonostante le crescenti paure per un'epidemia del coronavirus COVID-19, originario della città cinese di Wuhan, l'esposizione del settore finanziario di Taiwan alla Cina alla fine di gennaio è ancora aumentata rispetto al mese precedente, secondo alla Commissione di vigilanza finanziaria (FSC).
I dati raccolti da FSC, il principale regolatore finanziario di Taiwan, hanno mostrato che l'esposizione estesa dalle società finanziarie taiwanesi alla Cina ha raggiunto NT$ 1,95 trilioni di dollari (US$ 64,36 miliardi) alla fine di gennaio, con un aumento di $21,72 miliardi rispetto a un mese prima.
L'FSC ha affermato che la crescita dell'intero settore finanziario è in gran parte avvenuta dopo che il settore bancario locale ha aumentato i propri investimenti in Cina per incrementare l'esposizione del settore verso la Cina di $16,52 miliardi da un mese prima a NT$ 1,66 trilioni.
D'altro canto, i prestiti del settore bancario locale alle entità cinesi e i prestiti interbancari alle loro controparti cinesi alla fine di gennaio sono rimasti pressoché invariati rispetto a un mese prima, ha affermato l'FSC.
I funzionari dell'FSC hanno affermato che a causa del COVID-19, che è scoppiato in Cina alla fine di dicembre e si è diffuso in quasi 50 paesi in tutto il mondo, la commissione ha ricordato al settore bancario locale che deve prestare molta attenzione a un possibile deterioramento della capacità delle entità che operano in Cina, ivi compresi gli investitori di Taiwan, per rimborsare i propri prestiti.
Inoltre, hanno affermato i funzionari, anche il settore bancario locale dovrebbe rafforzare la propria capacità di affrontare rischi crescenti quando la loro esposizione alla Cina è in aumento.
Finora, tuttavia, l'FSC ha affermato che i prestiti del settore bancario locale alle entità cinesi rimangono stabili, aggiungendo che le banche di Taiwan non hanno ancora avviato un contenimento del credito agli investitori taiwanesi con operazioni in Cina.

 

Link,  https://focustaiwan.tw/business/202002290013

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586