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Gli importatori internazionali spingono le miscele sostenibili al Taiwan Coffee Show
 

20/11/2021


Taipei, 20 novembre (CNA) I produttori di caffè dell'America Centrale e dell'Indonesia hanno partecipato al Taiwan International Coffee Show del 2021 sabato, lanciando un messaggio di filiere sostenibili per aiutare i normali agricoltori e le loro famiglie a casa.

"Abbiamo visto le statistiche: per ogni cinque dollari americani guadagnati da alcuni grandi marchi, l'agricoltore ottiene solo un centesimo. Come puoi immaginare, è un gioco sleale", ha detto alla CNA Elias Rivera, CEO e fondatore di Zircle Coffee.

Rivera, originario dell'Honduras, ha spiegato come la sua azienda promuova catene di approvvigionamento sostenibili lavorando con piccole aziende agricole e acquistando da loro chicchi di caffè con un premio del 10-20% rispetto ai prezzi locali.

L'Honduras ha affermato di acquistare a un prezzo più elevato perché ha visto grandi marchi e intermediari di caffè approfittare di aziende agricole più piccole, vulnerabili perché non hanno accesso alle informazioni attuali sul valore del loro prodotto.

"Stiamo cercando di stabilire relazioni a lungo termine con gli agricoltori, sono le persone più importanti, ma in realtà sono quelle che ottengono meno".

E Rivera non è stata l'unica a promuovere il caffè sostenibile alla fiera annuale, giunta alla sua diciannovesima edizione, che si terrà tra venerdì e lunedì al Taipei Nangang Exhibition Center.

Tra i circa 230 espositori distribuiti su 820 stand c'era l'importatore di caffè guatemalteco Alvaro Lopez della società commerciale JAK International.

Lopez ha detto che una delle grandi fattorie con cui lavora sostiene tre scuole, due ospedali, una scuola superiore e un complesso di appartamenti dove i lavoratori possono vivere gratuitamente.

Trova il programma significativo perché significa che i bambini non trascorreranno la loro infanzia solo lavorando nelle fattorie, aggiungendo che la grande fattoria con cui lavora dà ai figli dei contadini l'accesso all'istruzione gratuita e borse di studio a seconda dei loro voti.

"A volte i bambini preferiscono aiutare la fattoria dei loro genitori in modo da guadagnare di più, ma noi preferiamo che i bambini vadano a scuola e imparino le competenze. Se poi i bambini vogliono diventare agricoltori, è fantastico, ma almeno hanno gli strumenti per migliorare la loro vita".

C'è anche una famiglia di quattro persone da cui Lopez compra il caffè perché senza il supporto sarebbe molto difficile trovare acquirenti esteri per i loro chicchi.

"È molto importante avere quel rapporto con la persona che è effettivamente nella fattoria anziché con l'uomo d'affari che è in ufficio e potrebbe anche non sapere come viene effettivamente lavorato il caffè".


Più vicino a casa, la taiwanese Aimee Chan (詹雅雯), una manager della società di caffè EOE Indonesia, ha affermato che la sua attività lavora con agricoltori locali che producono caffè Luwak per aiutarli a potenziarsi.

Il caffè Luwak, noto anche come "Kopi Luwak" in indonesiano, è composto da ciliegie di caffè mangiate, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto asiatico, originario del sud e sud-est asiatico.

L'azienda promuove la produzione di caffè Luwak ottenuto dagli escrementi di zibetti selvatici, piuttosto che da quelli in gabbia, ha detto Chan.

"Amo gli animali... e quando abbiamo aperto EOE Indonesia, l'unica cosa che volevamo fare era preservare l'ambiente, e mettere in gabbia il luwak non ne fa parte", ha detto Peter Masyuni, il capo dell'azienda, durante la sua visita a Taiwan l'anno scorso.

Considerato uno dei più grandi eventi commerciali legati al cibo nella regione, lo spettacolo attira quasi 200.000 visitatori ogni anno.

(di William Yen)

 

Source, https://focustaiwan.tw/business/202111200008



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