News
Gogoro,
partner Taipower sul sistema di ricarica bidirezionale
26/10/2021
Taipei, 26 ottobre (CNA) Il produttore di scooter elettrici intelligenti di
Taiwan Gogoro Inc. e la statale Taiwan Power Co. (Taipower) hanno istituito
quello che hanno definito il primo sistema di ricarica bidirezionale al mondo
tramite le stazioni di scambio di batterie esistenti di Gogoro, le due società
hanno annunciato martedì.
Attraverso l'uso della tecnologia vehicle-to-grid (V2G), hanno detto, l'energia immagazzinata nelle batterie dei veicoli elettrici di Gogoro può essere trasferita alla rete elettrica quando le batterie vengono restituite alle stazioni, il che potrebbe aiutare ad appianare i picchi temporanei della domanda di elettricità.
Il progetto fa parte degli sforzi di Taipower per espandere il sistema di stoccaggio di energia distribuita del paese attraverso fonti più diverse, ha detto il presidente della società Yang Wei-fu (楊偉甫).
In contrasto con la ricarica unidirezionale, in cui l'elettricità scorre solo dalla rete ai veicoli elettrici, il nuovo progetto funziona come una "centrale elettrica virtuale" per prevenire fluttuazioni di energia e problemi di qualità dell'energia nella rete, ha detto Yang.
Secondo i dati del Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni, c'erano quasi 530.000 veicoli elettrici a Taiwan alla fine di settembre, che sono diventati un'alternativa ideale per lo stoccaggio di energia.
Il fondatore e CEO di Gogoro Horace Luke (陸學森) ha dichiarato che le batterie intelligenti che l'azienda ha nelle sue stazioni saranno in grado di generare 1,3 gigawattora entro la fine di quest'anno.
L'elettricità di ogni batteria potrebbe generare circa 60 kilowattora, che potrebbero supportare da quattro a cinque giorni di consumo energetico per una famiglia normale, ha detto Taipower.
Una prova di concetto pilota del sistema è iniziata il 20 ottobre, con ulteriori funzionalità da aggiungere in futuro, ha detto Taipower.
(Di Han Ting-ting e Lee Hsin-Yin)
Source: https://focustaiwan.tw/business/202110260018
Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586