News
Imprenditori di Taiwan ottimisti sull'economia globale: sondaggio.
02/03/2021
Taipei, 3 feb. (CNA). Una percentuale record, il 56% dei leader aziendali
taiwanesi pensa che la crescita economica globale migliorerà nel 2021, secondo
un recente sondaggio di PricewaterhouseCoopers (PwC).
Nel suo sondaggio fra gli amministratori delegati di Taiwan del 2021, PwC ha registrato il più alto livello di fiducia nell'economia globale dal suo primo sondaggio annuale nel 2012 ed è stato anche un forte aumento rispetto al 31% degli imprenditori che si aspettavano un aumento della crescita l'anno scorso.
Per settore, i dirigenti dei servizi finanziari hanno avuto il più alto livello di ottimismo, con l'80% che ha detto che si aspettavano tassi di crescita più elevati nel 2021, mentre solo il 35% nel settore energetico aveva queste prospettive.
Alla domanda sulle proprie prospettive di business, il 21% degli intervistati si è detto "molto fiducioso" che i propri ricavi cresceranno quest'anno, mentre il 32% ha previsto una crescita nei prossimi tre anni, ha mostrato il sondaggio.
Secondo l'indagine, in termini di minacce alla crescita delle imprese, pandemie e altre crisi sanitarie e volatilità dei tassi di cambio sono in cima alla lista delle preoccupazioni, seguite dai rischi posti dai conflitti commerciali e dall'incertezza geopolitica.
Circa il 38% degli amministratori delegati ha affermato che la volatilità dei tassi di cambio è stata una delle principali preoccupazioni, rispetto al 26% dello scorso anno, in mezzo allo storico apprezzamento del dollaro new taiwaniano negli ultimi mesi, secondo il sondaggio.
A livello internazionale, Cina e Stati Uniti sono rimasti i due mercati principali per gli amministratori delegati taiwanesi, ma l'importanza di questi due paesi è diminuita negli ultimi anni, mentre i legami commerciali con Thailandia, Corea e Malesia si sono approfonditi, ha rilevato l'indagine.
Sulla questione della gestione del rischio, il 53% degli amministratori delegati ha dichiarato di avere politiche in atto per affrontare i rischi dei conflitti commerciali, mentre il 48% ha istituito politiche relative a pandemie e altre crisi sanitarie e il 47% ha avuto politiche sull'interruzione della catena di approvvigionamento, hanno mostrato i risultati del sondaggio.
Nel frattempo, sulla questione di quali dovrebbero essere le priorità del governo, il 66% degli intervistati ha affermato che un'infrastruttura fisica e digitale adeguata, il 58% ha nominato un sistema fiscale efficace e il 56% ha suggerito una forza lavoro qualificata, istruita e adattabile.
Il Taiwan CEO Survey 2021, condotto da ottobre a dicembre dello scorso anno, si è basato su 234 questionari validi e 13 interviste approfondite con i leader aziendali.
(Di Wu Chia-jung e Matthew Mazzetta)
Taiwan business leaders optimistic about global economy: survey - Focus Taiwan
Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586