News
Le vendite al dettaglio e di alimentari hanno raggiunto un nuovo massimo per febbraio
24/03/2021
Taipei, 24 marzo
(CNA) Poiché i consumi privati sono stati stimolati da una frenesia di
acquisti durante le vacanze del capodanno lunare, le entrate registrate dalle
attività di vendita al dettaglio e di cibo / bevande locali hanno raggiunto un
nuovo massimo per febbraio, secondo il Ministero degli affari economici (MOEA ).
I dati compilati dal MOEA hanno mostrato che le vendite al dettaglio per
febbraio sono state pari a 314,2 miliardi di NT$ (11,02 miliardi di dollari
USA), in aumento del 12,8% rispetto all'anno precedente, mentre le vendite
generate dall'industria alimentare e delle bevande locale sono aumentate del
23,6% rispetto all'anno precedente a 71,8 miliardi di NT$ .
Il vice capo del Dipartimento di statistica del MOEA Huang Wei-chieh (黃偉傑) ha
detto ai giornalisti che i consumatori tendono a spendere di più durante le
festività del capodanno lunare del 10-16 febbraio e che la crescita delle
vendite riflette anche una base di confronto relativamente bassa nello stesso
periodo dell'ultimo anno. Nel 2020, le vacanze del capodanno lunare sono cadute
a gennaio.
La decisione dei grandi magazzini di introdurre marchi più internazionali ai
consumatori taiwanesi e una mossa da parte dei ristoranti stranieri per aprire
nuovi punti vendita a Taiwan hanno anche aperto la strada a un consumo più
elevato.
A febbraio, le vendite dei grandi magazzini sono aumentate del 50,3% rispetto
all'anno precedente a 31,6 miliardi di NT$, mentre i ricavi generati da negozi
di alimentari e ipermercati sono aumentati rispettivamente del 13,9% e del 16,5%
a 29,4 miliardi di NT$ e 19,9 miliardi di NT$, secondo i dati MOEA.
Tuttavia, le catene di supermercati sono al di sotto della loro performance nel
settore al dettaglio in generale, registrando una crescita delle vendite dello
0,5% su base annua a 18,0 miliardi di NT$, come indicato dai dati.
Anche le vendite al dettaglio pubblicate da marchi di abbigliamento e moda sono
aumentate del 48,5% rispetto all'anno precedente a 30,2 miliardi di dollari,
poiché molti consumatori hanno spostato la loro attenzione sui consumi interni
sulla scia di pochi viaggi all'estero in mezzo alla pandemia COVID-19, ha
affermato MOEA.
Nell'industria alimentare e delle bevande, i ristoranti hanno registrato vendite
per 62 miliardi di NT$ a febbraio, in aumento del 26,4% rispetto all'anno
precedente, grazie alla spesa per le vacanze, come mostrano i dati.
Inoltre, i fornitori di bevande hanno anche visto le loro vendite aumentare del
15,8% rispetto all'anno precedente a 8,2 miliardi di NT$, poiché le vacanze
hanno innescato attività all'aperto, innescando l'acquisto di bevande, secondo i
dati.
Nel frattempo, le entrate registrate dal settore all'ingrosso locale sono
aumentate del 7,5% rispetto all'anno precedente a 809,3 miliardi di NT$ a
febbraio, anche il livello più alto del mese, poiché le vendite di macchinari
sono state sostenute dalla crescente domanda di tecnologie emergenti come
applicazioni 5G e dispositivi per remoto lavoro e apprendimento online, ha detto
il MOEA.
Source: https://focustaiwan.tw/business/202103240013
Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586