Home

Where we are

Trade with Taiwan

Invest in Taiwan

News

Italian



Taipeieco.it - The Economic Division of Taipei Representative Office in Italy

 


News
 

La guerra tra aziende cinesi e taiwanesi per ottenere commesse da Apple

 

18/07/2022


L'ultimo caso? Luxshare Precision Industry, fornitrice cinese di Apple specializzata in AirPods, è stata accusata di sottrarre segreti aziendali a Catcher Technology

Le autorità di Taiwan hanno accusato la società cinese Luxshare Precision Industry di aver attirato alcuni membri del gruppo di ricerca e sviluppo della taiwanese Catcher Technology con l’intenzione di sottrarre segreti aziendali. Specializzata nella progettazione e produzione di connettori elettronici e da anni operativa nel settore dell’informatico, Luxshare Precision è un importante fornitore di Apple, per cui produce notoriamente gli auricolari AirPods ma anche altri prodotti, tra cui cavi connettori, iPhone e Apple Watch.

Secondo l’indagine condotta dalle autorità taiwanesi, che si sarebbe svolta nell’arco di un anno e mezzo, Luxshare Precision avrebbe attirato irregolarmente i dipendenti della rivale Catcher Technology, specializzata nella lavorazione di metalli liquidi e altro importante fornitore di Apple, con il preciso intento di “entrare rapidamente nella filiera di produzione di Apple”. In particolare, attraverso la promessa di stipendi più alti, l’azienda cinese avrebbe tentato di ottenere segreti riguardo al modo di lavorare e ai processi interni della rivale taiwanese, specializzata nella produzione di iPhone, con il preciso intento di “costruire velocemente delle fabbriche e produrre in massa iPhone, iPad e altri prodotti” per Apple e provocando ingenti perdite a Catcher Technology.

 

Le autorità di Taipei hanno accusato 14 persone connesse al caso per abuso di fiducia e per la diffusione di segreti commerciali. Alla richiesta di commento dell’agenzia di stampa internazionale Reuters, né Luxshare né Apple hanno voluto commentare la notizia, mentre Catcher ha fatto sapere in un comunicato che sta collaborando con le autorità in merito il caso, e che continuerà a lavorare per proteggere la propria “proprietà intellettuale” e i propri interessi.

Non è la prima volta che le autorità di Taipei tentano di bloccare presunte attività illegali di aziende cinesi volte a minare la forza del settore tecnologico dell’isola sottraendo segreti aziendali alle società taiwanesi. A Taiwan hanno infatti sede molte fabbriche che producono microchip, e la tecnologia gioca un ruolo centrale nell’economia dell’isola, e più volte nel corso degli ultimi mesi le autorità di Taipei hanno presentato accuse nei confronti di società cinesi. Qualche mese fa, era persino stato presentato un piano specificatamente pensato per inasprire le regole contro lo spionaggio tecnologico cinese per ridurre i furti di segreti aziendali.

 

Fonte:

https://www.wired.it/article/aziende-cinesi-fornitori-apple/



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586