Home

Where we are

Trade with Taiwan

Invest in Taiwan

News

Italian



Taipeieco.it - The Economic Division of Taipei Representative Office in Italy

 


News
 

S&P alza il rating di Taiwan ad AA+ per la prima volta in 21 anni
 

29/04/2022 20:52 Ascolta


Taipei, 29 aprile (CNA) Venerdì S&P Global Ratings ha alzato i rating creditizi degli emittenti a lungo termine per Taiwan a AA+ da AA, affermando che le prospettive per la performance economica del paese erano favorevoli, sulla base della solida domanda per le sue esportazioni di elettronica.

L'agenzia americana di rating del credito ha anche mantenuto i rating di credito degli emittenti a breve termine per Taiwan a A-1+.

È stato il secondo aggiornamento S&P di Taiwan in un anno e la prima volta dal 2001 che gli è stato assegnato un rating AA+, secondo una dichiarazione rilasciata dall'agenzia.

S&P ha affermato che i rating di Taiwan sono stati ancorati dalla forte posizione esterna del paese e dal solido supporto economico.

"La pandemia di COVID-19 ha accelerato la digitalizzazione a livello globale e ha aumentato la domanda per le esportazioni di semiconduttori di Taiwan", ha affermato S&P nel suo rapporto annuale.

Sebbene le crescenti tensioni geopolitiche rappresentino venti contrari per l'economia taiwanese dipendente dalle esportazioni, è improbabile che facciano deragliare la crescita nel suo competitivo settore manifatturiero, secondo S&P.

L'agenzia ha affermato che le prospettive stabili e i rating più elevati riflettevano la sua ipotesi che le relazioni attraverso lo Stretto non avrebbero seriamente interrotto la stabilità economica di Taiwan nei prossimi tre o cinque anni.

Si prevede che Taiwan manterrà parametri fiscali sani nei prossimi tre-cinque anni, poiché la sua gestione fiscale prudente, la forte liquidità interna e i bassi costi di servizio del debito contribuiscono alla solidità fiscale del governo, ha affermato S&P.

 

Link, https://focustaiwan.tw/business/202204290015



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586