Home

Where we are

Trade with Taiwan

Invest in Taiwan

News

Italian



Taipeieco.it - The Economic Division of Taipei Representative Office in Italy

 


News
 

Taiwan conferma che i produttori di chip sono in trattative per gli investimenti in Europa
 

DI LUCA FIGINI - 28 SETTEMBRE 2022


Alcune società di chip taiwanesi sono in trattative con i paesi europei per investimenti lì, ha confermato un ministro del governo del Paese, aggiungendo che l’amministrazione è “contenta” di vedere gli sforzi delle aziende locali per lavorare con alleati democratici. L’Unione Europea ha corteggiato Taiwan, un importante produttore di semiconduttori, come uno dei partner “con la stessa mentalità” con cui vorrebbe lavorare ai sensi dell’European Chips Act presentato a febbraio.

Mentre Taiwan e l’UE hanno tenuto colloqui commerciali ad alto livello a giugno, meno di una settimana dopo quell’incontro, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co Ltd (TSMC) ha affermato di non avere piani concreti per le fabbriche in Europa. TSMC, il più grande produttore di chip a contratto del mondo e la società quotata più preziosa dell’Asia, l’anno scorso ha dichiarato di essere nelle prime fasi della revisione di una potenziale espansione in Germania, ma da allora non sembrano esserci stati progressi sostanziali. Intanto Intel si prepara ad aprire un impianto di produzione dedicato ai semiconduttori in Italia, precisamente nel Veneto.

“Per quanto ne so, la Commissione europea e gli Stati membri stanno parlando con alcune delle nostre società, che è una decisione puramente commerciale che le società devono prendere”, ha detto ai giornalisti il ​​viceministro dell’Economia di Taiwan Chen Chern-chyi a Taipei, rispondendo a una domanda su potenziale investimento in chip taiwanesi in Europa. Tuttavia, non ha nominato alcuna azienda.

“Dal punto di vista del governo, siamo lieti di vedere le nostre aziende schierarsi a livello globale e con i nostri alleati democratici, purché condividiamo gli stessi valori che amiamo per formare una partnership fidata”, ha aggiunto Chen, il cui portafoglio copre le relazioni economiche con l’Europa.

Seduto accanto a lui, Filip Grzegorzewski, ambasciatore de facto dell’UE a Taiwan, si è detto lieto di sentire un ministro del governo incoraggiare gli investimenti taiwanesi in Europa. “È uno dei momenti salienti della mia permanenza a Taiwan quando sento un rappresentante di un governo taiwanese in una conferenza stampa incoraggiare le aziende taiwanesi a ‘andare in Europa’, a investire in Europa”.

 

Fonte, https://www.igizmo.it/taiwan-conferma-che-i-produttori-di-chip-sono-in-trattative-per-gli-investimenti-in-europa/ 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586