Notizie
EICMA 2024: L'EDIZIONE SUMMA CUM LAUDE
13 novembre 2024
Si chiudono i battenti, a Rho Fiera Milano, dell'81° Salone Internazionale delle due ruote, con numeri record di espositori, marchi e superficie occupata. Grande successo anche per i nuovi contenuti delle aree esterne: oltre 600.000 presenze in sei giorni
MILANO, 13 novembre 2024 /PRNewswire/ -- Mancava solo il dato complessivo delle presenze, quelle di pubblico, media, tecnici e operatori del settore, per sancire il successo di EICMA 2024, che ha chiuso i battenti ieri a Rho Fiera Milano. E la conferma è arrivata questa mattina, con il comunicato diffuso dall'organizzazione. Sono state infatti oltre 600.000 le presenze registrate nei sei giorni dell’edizione numero 81 dell’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, quella che ha celebrato i 110 anni dell’evento espositivo più importante per gli appassionati delle due ruote e per il settore: oltre 40.000 in più rispetto a un’edizione 2023 già eccellente.
Da record anche il numero degli espositori presenti, oltre 770, in rappresentanza di 45 Paesi e 2163 marchi, dati che confermano la rilevanza e l’attrattività di EICMA, dove ben il 26 per cento delle aziende si è presentato per la prima volta alla kermesse milanese.
Importanti
conferme arrivano anche dagli indicatori legati all’ambito business. In linea
con le ultime edizioni di EICMA il numero di operatori del settore selezionati e
profilati con i rinnovati criteri di qualità introdotti nel 2022: quest’anno
hanno partecipato all’evento oltre 38mila operatori provenienti da 126 nazioni
diverse.
Cresce la presenza di giornalisti, content creator, esperti e professionisti
della comunicazione, con un solido +13% sul 2023 e una provenienza da ben 74
Paesi, che sfiorano quota 8000. Media che hanno raccontato le tante novità
portate dalle case costruttrici, tornate in massa per questa edizione 2024, e i
contenuti proposti dall’organizzazione fuori e dentro i padiglioni. Infatti, con
una superficie record di oltre 330.000 metri quadrati, EICMA ha incantato
visitatori e media nell’area esterna MotoLive, animata da spettacoli, nuovi
intrattenimenti, prove in moto, 8 ore di diretta televisiva e, soprattutto,
dalle gare che hanno visto protagonisti piloti internazionali e leggende del
motorsport, oltre alle bicilindriche adventure bike, regine del mercato
motociclistico. Da segnalare anche il successo dell’area Gaming, presa d’assalto
da migliaia di giovani, così come dell’area Start up & Security realizzata
grazie alla collaborazione e al supporto di ITA, l’Agenzia per la promozione
all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. E grande
interesse, con oltre 20mila visite, ha suscitato anche la mostra “EICMA: 110
anni di design a due ruote” allestita per celebrare l’anniversario della
manifestazione attraverso una selezione di 36 moto storiche e moderne.
“Molto
soddisfatti” il presidente e AD di EICMA Pietro Meda e Paolo Magri, che hanno
sottolineato nel comunicato che “questi numeri sono il modo migliore per
celebrare un traguardo unico come il 110° anniversario di EICMA”.
“Dopo l’interruzione dovuta al Covid”, hanno aggiunto Meda e Magri, “non abbiamo
mai smesso di investire e guardare al futuro della manifestazione, implementando
servizi per le aziende, contenuti, promozione ed esperienze di visita per il
pubblico. Il ritorno di tutte le case costruttrici è stato motivo di grande
orgoglio, così come quello di vedere i padiglioni pieni di giovani e famiglie: a
loro, a tutti gli appassionati e ai nostri partner va il nostro più grande
ringraziamento”. L'appuntamento con EICMA 2025 è dal 4 al 9 novembre.
Fonte: https://www.taiwannews.com.tw/news/5970381
Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586