Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

Questa è la prima gelateria della storia ad aver conquistato una stella Michelin
 

Non una semplice gelateria, ma un'esperienza di due ore e mezza di gastronomia gelata: a Taiwan la Guida Michelin premia un locale unico nel suo genere

 

di Valentina Dirindin
28 agosto 2024
 

Succede una volta su un milione, ma quando succede è un piccolo evento, almeno nel mondo gastronomico. Una gelateria stella Michelin - la prima in tutta la storia. La notizia fa rumore, giustamente, un po' come era avvenuto con la stella data a Raan Jay Fay con il suo chiosco di street food a Bangkok e prima ancora con la cucina di strada di Chan Hon Meng a Singapore, prima nel suo genere a entrare nella Guida Rossa.

La seconda notizia - che in effetti potrebbe fare ancora più rumore - è che la prima gelateria al mondo a ricevere una stella Michelin non si trova in Italia, patria del gelato artigianale. Ed è un peccato, in effetti, visto che, tra l'altro, nel nostro Paese si discute ormai da anni - premiazione dopo premiazione - dell'opportunità di dare una stella anche ad alcune pizzerie che fanno un lavoro di grandissimo livello. Se pop-gourmet deve essere, allora speriamo che pop-gouremt sia, anche qui da noi.

Intanto, però, si festeggia una piccola rivoluzione gastronomica in Oriente. Minimal - così si chiama la gelateria premiata - è infatti una delle dieci nuove stelle assegnate quest'anno dalla Guida Michelin Taiwan. E, di certo, non è una semplice gelateria, ma un format del tutto nuovo, che in effetti potrebbe essere d'ispirazione all'interno del panorama gastronomico internazionale.

Com'è il Minimal, la prima gelateria stellata del mondo
Gelateria stella Michelin arriva la prima della storia
Minimal si trova a Taichung, la seconda città più grande dell'isola di Taiwan. Qui, nel 2021, è stato aperto questo locale diverso da ogni altro, dove il gelato diventa materia di studio gourmet, non soltanto sugli ingredienti, ma sulle consistenze, i sapori, perfino sul grado di congelamento che la massa di gelato deve avere a seconda dei gusti che propone. Una cosa che in Italia molte gelaterie di livello fanno da tempo, si potrebbe dire. Più o meno, in realtà, perché da Minimal il gelato ha da sempre la velleità esplicita di farsi piatto, portata, attraverso la stratificazione e la combinazione di sapori diversi, di temperature, di studi su come il gelato possa sciogliersi sulla lingua in tempi diversi rilasciando aromi e gusti attraverso le papille gustative e le cavità nasali. Concetti molto affini all'ispirazione Michelin, tutto sommato, che però non sono soltanto storytelling: la Guida Rossa ha più volte dimostrato come, dietro a ogni apparenza, debba esserci sostanza per essere a tutti gli effetti presi in considerazione per una stella. Figurarsi per una stella rivoluzionaria come questa.

Peraltro, le menti dietro a Minimal avevano già dimostrato alla Guida delle guide di avere capacità di sostanza, visto che erano già stati premiati con la stella al Sur-, ristorante gastronomico di cui Minimal nasce come spin off o, volendo, come fine pasto dedicato al gelato.

 

Quanto costa un gelato stellato?
Da Minimal, poi, non si viene per un cono bigusto, ma si sceglie di fare un'esperienza di gusto intorno al gelato. Parole che a volte possono sembrare vuote, ma che indicano in realtà che qui il gelato, più che una piccola coccola dolce da passeggio, diventa il protagonista di un percorso di gusti appositamente immaginato dalla cucina. Un vero menu fatto di portate e sapori diversi, solo in forma ghiacciata.

Il gelato di Minimal, infatti, è disponibile per l'asporto, ma il consiglio - per chi vuole vivere l'esperienza della prima gelateria stellata al mondo - è quello di sedersi e godersi il menu degustazione, caso più unico che raro, che evidentemente ha catturato l'attenzione degli ispettori Michelin.

Il percorso - servito su due turni giornalieri, alle 13 e alle 16, in un'esperienza che dura due ore e mezza - è composto di sette portate-gelato diverse che, come nei migliori ristoranti, cambiano stagionalmente. Il costo per persona (che include anche un drink) è di 33 euro. Il che, probabilmente, ne fa anche uno dei locali stellati più economici del mondo.

 

Fonte, https://www.vanityfair.it/article/gelateria-stella-michelin-minimal-taiwan    

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586