Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

La crescita del PIL di Taiwan raggiunge il 6,51% nel primo trimestre
 

30/04/2024


Taipei, 30 aprile (CNA) Nel primo trimestre, il prodotto interno lordo (PIL) di Taiwan è cresciuto del 6,51% rispetto all'anno scorso, battendo una precedente previsione del 5,92% fatta a febbraio, in gran parte grazie a una performance delle esportazioni più forte del previsto, ha dichiarato la Direzione generale del bilancio, della contabilità e delle statistiche (DGBAS).

La crescita del PIL del primo trimestre ha raggiunto il livello più alto dal secondo trimestre del 2021, quando raggiunse l'8,07%, secondo la DGBAS.

Il GDBAS ha affermato che la crescita economica del primo trimestre è stata superiore di 0,59 punti percentuali rispetto alle previsioni di febbraio, poiché le esportazioni di beni e servizi sono aumentate del 10,21%, con un aumento di 2,80 punti percentuali rispetto alla previsione precedente.

 

Commercio
Le tecnologie emergenti come lo sviluppo dell'intelligenza artificiale hanno stimolato la domanda globale e spinto verso l'alto le esportazioni di beni da Taiwan, mentre un aumento delle esportazioni di servizi ha anche stimolato la crescita nel primo trimestre.

Tuttavia, a partire da marzo, la domanda nel settore della vecchia economia ha recuperato terreno, con le esportazioni di prodotti come metalli di base, macchinari e prodotti chimici che sono tornate a crescere.

Nel periodo gennaio-marzo, le importazioni di beni e servizi di Taiwan sono cresciute del 2,16% rispetto all'anno precedente, con un aumento di 2,22 punti percentuali rispetto alle previsioni di febbraio, poiché la maggiore domanda globale ha spinto le aziende locali ad aumentare la produzione importando più materie prime.

Sulla base degli ultimi dati sulle importazioni e le esportazioni, la domanda estera netta ha contribuito per 5,46 punti percentuali alla crescita del PIL nel primo trimestre, ha aggiunto la DGBAS.

 

Consumi privati
Anche i consumi privati hanno sostenuto la crescita del PIL del primo trimestre, con un aumento del 4,14% rispetto all'anno precedente e un aumento di 0,24 punti percentuali rispetto alla stima precedente.

La DGBAS ha aggiunto che la spesa interna nel primo trimestre è stata spinta da una corsa all'acquisto durante le vacanze del Capodanno lunare e dai miglioramenti nell'industria del turismo locale, con le vendite al dettaglio e i ricavi registrati dalle industrie alimentari e delle bevande in aumento rispettivamente del 3,10% e dell'8,08%.

La crescita dei consumi privati ha contribuito per circa 2,10 punti percentuali alla crescita del PIL del primo trimestre, ha affermato la DGBAS.

 

Investimenti
Nel primo trimestre, la formazione di capitale, che comprende investimenti da parte di investimenti pubblici e privati, è diminuita del 4,47% rispetto all'anno precedente, in gran parte a causa di un calo del 18,67% delle importazioni di beni strumentali.

Il crollo delle importazioni di beni strumentali riflette una base di confronto relativamente elevata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando i fornitori di semiconduttori hanno effettuato massicci investimenti in attrezzature.

Il calo degli investimenti ha ridotto la crescita del PIL di 1,24 punti percentuali nel primo trimestre.

La DGBAS aggiornerà le sue previsioni per la crescita del PIL di Taiwan nel 2024 alla fine di maggio.

Nelle sue previsioni di febbraio, la DGBAS ha affermato che la crescita del PIL di Taiwan per il 2024 raggiungerà il 3,43%, con l'indice dei prezzi al consumo che dovrebbe aumentare dell'1,85% rispetto all'anno precedente.

È possibile che le previsioni di crescita del PIL vengano ora aggiornate al 3,57%, secondo l'agenzia.

 

(By Pan Tzu-yu and Frances Huang)

Fonte, https://focustaiwan.tw/business/202404300023       

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586