Notizie
Le aziende di
Taiwan spostano le catene di fornitura in India dalla Cina, dice il capo
dell'ente commerciale
16 luglio 2024
Le aziende di Taiwan spostano le catene di fornitura in India dalla Cina, dice
il capo dell'ente commerciale
Le aziende di Taiwan stanno spostando le catene di fornitura dalla Cina
all'India, mentre Taipei e Nuova Delhi rafforzano i legami economici, ha
dichiarato a Reuters il capo del principale organismo commerciale dell'isola,
mentre la tensione commerciale globale aumenta tra le principali economie.
Il conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina ha fatto aumentare gli
investimenti diretti esteri (IDE) di Taiwan in India a più di 665 milioni di
dollari nei cinque anni fino al 2023, ha detto James Huang, presidente del
Consiglio per lo Sviluppo del Commercio Esterno di Taiwan.
Rispetto all'IDE di Taiwan, governato democraticamente, di quasi 277 milioni di dollari in India nel decennio dal 2006 al 2017, Huang ha dichiarato in un'intervista di lunedì.
"È evidente che un numero maggiore di aziende taiwanesi sta spostando le catene di approvvigionamento dalla Cina e le sta stabilendo in India", ha aggiunto.
Come la maggior parte dei Paesi, l'India non ha legami formali con Taiwan, dichiarata cinese, ma i due Paesi hanno instaurato una stretta relazione commerciale, e l'India è interessata a maggiori investimenti da parte della principale nazione produttrice di chip per aiutare i suoi sforzi di incrementare la produzione.
La Cina rivendica Taiwan come proprio territorio, una rivendicazione che Taiwan respinge. Anche l'India ha relazioni difficili con la Cina, in particolare per quanto riguarda un confine condiviso e contestato, che nel 2020 ha portato allo scontro più mortale degli ultimi decenni.
Powerchip Semiconductor Manufacturing Corp di Taiwan ha stretto quest'anno una partnership con il Gruppo Tata dell'India per costruire il primo impianto di produzione di semiconduttori nello Stato occidentale del Gujarat, facendo affidamento su uno schema di incentivi da 10 miliardi di dollari.
"Abbiamo programmi per portare studenti e talenti indiani a formarsi a Taiwan nel campo dei semiconduttori e questo aprirà la strada alla nostra futura cooperazione", ha detto Huang.
Il cambiamento della catena di approvvigionamento di Taiwan si è concentrato sulle industrie di assemblaggio dei telefoni cellulari e sulle calzature, ha aggiunto.
Il commercio bidirezionale tra India e Taiwan si è attestato a 10,1 miliardi di dollari durante l'anno fiscale conclusosi a marzo 2024. (Servizio di Shivangi Acharya; Editing di Clarence Fernandez)
Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586