Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

Le esportazioni di Taiwan hanno toccato un record ad agosto grazie all'AI, gli Stati Uniti raggiungono di nuovo un record
 

09 settembre 2024 alle 11:22


Le esportazioni di Taiwan hanno toccato un record ad agosto grazie all'AI, gli Stati Uniti raggiungono di nuovo un record
Le esportazioni di Taiwan sono aumentate più del previsto ad agosto, raggiungendo il massimo mensile di quasi 44 miliardi di dollari, grazie alla crescente domanda di chip per rifornire la fiorente industria dell'Intelligenza Artificiale (AI), che ha superato i venti contrari causati dalla domanda anemica della Cina.
Le esportazioni sono aumentate del 16,8% rispetto all'anno, raggiungendo il record di 43,64 miliardi di dollari, ha dichiarato lunedì il Ministero delle Finanze, superando l'aumento del 7,35% previsto da un sondaggio Reuters e il guadagno del 3,1% di luglio, per segnare il 10° aumento mensile consecutivo.

"Il valore delle esportazioni di agosto ha raggiunto un record, grazie al fatto che il business per l'AI e il calcolo ad alte prestazioni ha continuato ad essere forte, così come i marchi internazionali si sono riforniti di nuovi prodotti", ha dichiarato il ministero in un comunicato.

La seconda metà dell'anno dovrebbe vedere una "graduale pendenza verso l'alto" della crescita, poiché le esportazioni entrano nella loro stagione di punta, ha detto il Ministero, indicando la stagione dello shopping di fine anno nei mercati occidentali come gli Stati Uniti e l'Europa.

Le aziende di Taiwan come TSMC, il più grande produttore di chip a contratto del mondo, sono i principali fornitori di Apple, Nvidia e altri giganti della tecnologia.

Il Ministero ha previsto che le esportazioni a settembre potrebbero aumentare tra il 5% e il 9% rispetto all'anno.

Ad agosto, le esportazioni verso gli Stati Uniti sono aumentate del 78,5% a 11,89 miliardi di dollari, un altro record, rispetto all'aumento del 70,3% di luglio.

Le spedizioni verso il principale partner commerciale, la Cina, sono aumentate dell'1,0% rispetto al calo del 13,5% del mese precedente.

Le spedizioni totali di componenti elettronici sono aumentate dello 0,1% ad agosto rispetto ad un anno prima, raggiungendo i 15,15 miliardi di dollari, con le esportazioni di semiconduttori in calo dello 0,5%.

Le importazioni sono aumentate dell'11,8% a 32,14 miliardi di dollari ad agosto, mancando le previsioni degli economisti per un guadagno del 15,0%.

 

Fonte: https://it.marketscreener.com/quotazioni/indice/MSCI-TAIWAN-STRD-107361484/attualita/Le-esportazioni-di-Taiwan-hanno-toccato-un-record-ad-agosto-grazie-all-AI-gli-Stati-Uniti-raggiungo-47828974/

    

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586