Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

TSMC inizia a costruire la prima fabbrica in Germania insieme ai partner europei

 

21/08/2024

 

Taipei/Dresda, 21 agosto (CNA) Martedì, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) ha tenuto una cerimonia inaugurale a Dresda alla presenza del presidente della Commissione europea per celebrare l'inizio della costruzione del primo sito produttivo del produttore di chip in Europa.
Il progetto, in cui si prevede un investimento di oltre 10 miliardi di euro (11,12 miliardi di dollari USA), mira a "rafforzare l'ecosistema di produzione di semiconduttori in Europa", ha affermato TSMC in una dichiarazione.
"Con questa struttura di produzione all'avanguardia, metteremo le capacità di produzione avanzate di TSMC alla portata dei nostri clienti e partner europei", ha affermato il presidente e CEO di TSMC C.C. Wei (魏哲家) nella dichiarazione.
"Stimolerà lo sviluppo economico nella regione e guiderà i progressi tecnologici in tutta Europa", ha affermato. TSMC detiene una quota del 70 percento nell'impresa, nota come European Semiconductor Manufacturing Company (ESMC). Robert Bosch GmbH e Infineon Technologies AG, entrambe con sede in Germania, e NXP Semiconductors N.V. con sede nei Paesi Bassi detengono ciascuna una quota del 10 percento, secondo Reuters.
Nel suo discorso pronunciato prima della cerimonia di inaugurazione, la presidente della Commissione dell'Unione Europea (UE) Ursula von der Leyen ha elogiato i vantaggi dell'arrivo in Europa del più grande produttore di chip al mondo.
"Le industrie europee trarranno vantaggio da catene di fornitura locali più affidabili e nuovi prodotti su misura per le loro esigenze", ha affermato von der Leyen.
"E in un periodo di crescenti tensioni geopolitiche, TSMC trarrà vantaggio anche dalla diversificazione geografica in Europa, da un migliore accesso ai nostri punti di forza europei, come ... il nostro unico mercato unico", ha affermato.

Martedì la Commissione Europea ha approvato 5 miliardi di euro di aiuti di Stato per il progetto, ha affermato von der Leyen, sottolineando che il progetto era idoneo al finanziamento ai sensi dell'European Chips Act perché si trattava di "una cosiddetta struttura unica nel suo genere" nel continente.
 

...

 

Fonte, https://focustaiwan.tw/business/202408210006

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586